HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: cala il sipario sul Festival del Teatro Amatoriale

8/05/2017

Si è chiusa, al teatro Selene di Rotonda, la seconda edizione del “Festival del Teatro Amatoriale”. Vince "Ecco La Sposa" del Gruppo Teatrale "Amici Nostri" di Castellana Grotte (nella foto due protagoniste).
Anche quest'anno grande successo di pubblico, con abbonamenti in aumento rispetto alla prima edizione.
«Ci ritroviamo, a distanza di una anno, per una manifestazione ideata dall'Associazione Culturale Arti Visive per lasciare un segno, per educare al teatro, per creare un'alternativa di intrattenimento, per proporre cultura e, perché no, come diceva Eduardo, per sforzarsi di dare un senso alla vita», ha detto Silvestro Maradei presidente Acav, parlando dal palco del Selene.
Sei le compagnie partecipanti, provenienti, oltre che dalla Basilicata, anche dalla Puglia, dalla Campania e dal Lazio. Le categorie premiate nella serata conclusiva sono state dieci.
Prima di procedere con l'assegnazione dei riconoscimenti, Maradei ha voluto ringraziare anche il Comune di Rotonda «per aver messo a disposizione la struttura che ha consentito che si svolgesse la kermesse».
Durante la cerimonia si è segnalato per un'annotazione particolare il "Premio Giuria Popolare", consegnato da Antonio De Cunto, un giovanotto di 94 anni che ha assistito a tutti gli spettacoli previsti dal programma.
Tra i presenti, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, la vicesindaco Giulia De Cristofaro che ha premiato il miglior spettacolo scelto dalla giuria tecnica. Ospite in platea anche Gianluigi Pagliaro, presidente Uilt Basilicata (che ha premiato la miglior regìa), oltre ad esponenti delle varie associazioni attive sul territorio.
Da quest'anno è stata introdotta la categoria "Miglior Caratterista", il cui premio è stato consegnato da alcuni dei protagonisti de "Il Piccolo Principe", commedia tratta dall'omonimo libro di Antoine de Saint - Exupery. Questa rappresentazione è stata portata in scena come evento a latere della rassegna e ricade nell'ambito di un progetto teatrale che ha visto impegnata l'Acav, e che ha coinvolto quattro classi del Istituito Comprensivo "Don Bosco" di Rotonda.
Dunque, chiusi i battenti della seconda edizione del Festival, ma la terza è già in cantiere.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it

Di seguito l'elenco delle categorie premiate con i vincitori

Miglior Spettacolo Giuria Tecnica: "Ecco La Sposa", Gruppo Teatrale "Amici Nostri" Castellana Grotte

Miglior Spettacolo Giuria Popolare: "Dal Marchese", Compagnia Teatrale Nolana Pipariello Nola

Miglior Regia: Adriana Coletta, "Ecco La Sposa", Gruppo Teatrale "Amici Nostri" Castellana Grotte

Miglior Attrice Protagonista: Lella Mastrapasqua, "I Ri...Promessi Sposi, Compagnia "Dei Teatranti" Bisceglie

Miglior Attore Protagonista: Piergianni Gemmati, "Ecco La Sposa", Gruppo Teatrale "Amici Nostri" Castellana Grotte

Migliori Costumi e Trucco: "I Ri...Promessi Sposi, Compagnia "Dei Teatranti" Bisceglie

Miglior Attore Non Protagonista: Valerio Ferraro "Taxi A Due Piazze", Compagnia "Il Cassetto Nel Sogno" Pomezia

Miglior Attrice Non Protagonista: Marezia Cazzolla, "Ecco La Sposa", Gruppo Teatrale "Amici Nostri" Castellana Grotte

Miglior Caratterista: Maura Tronci, "Dal Marchese", Compagnia Teatrale Nolana Pipariello Nola

Miglior Scenografia: "I Ri...Promessi Sposi, Compagnia "Dei Teatranti" Bisceglie








archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo