HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Atella, concerto “stabat mater” a cura dell’accademia ducale

31/03/2017

L’Accademia Ducale centro studi musicali, con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma organizza domenica 2 aprile il concerto “Stabat Mater” presso il Duomo Santa Maria ad Nives di Atella alle ore 19,00.
Verrà eseguito lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, uno dei più celebri della storia della musica Settecentesca, a cura dei docenti dell’Accademia Ducale che ne hanno curato anche l’adattamento: Annachiara Griesi e Erminia Nigro al clarinetto, Giovanni Catenacci al clarinetto basso, Aurelio Coviello al fagotto, Giuseppe Pace alle tastiere, Domenico Di Nella al violino. Voci soliste: Katia Cappiello, Donatella De Luca, Stefania Vietri.
L'Accademia Ducale centro studi musicali opera con il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e con il Patrocinio dell'Arcidiocesi di Acerenza. Costituita in associazione nel dicembre 2016, nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia di Pietragalla, la Corale parrocchiale “Mons. Perosi” di Pietragalla, l’Ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Acerenza, l’Associazione culturale Cento Rami.
Quest’ultima, che ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT grazie al progetto “La nostra musica colta, porta lo stesso nome dell'albero padre che si trova nel bosco di Forenza, in Basilicata. Imponente, simbolo di forza e di bellezza, stabile nelle sue radici e flessibile man mano che sale verso il cielo, ha ispirato i musicisti dell’Ensemble, con i piedi per terra e con tanta voglia di realizzare i loro sogni. Tutti diversi, come i rami del grande albero, ma uniti dall'amore per la musica e dal desiderio di farla conoscere a tutti, convinti che questa forma d'arte, fonte di bellezza, unisce, dà gioia ed eleva lo spirito. Composto da musicisti sia lucani che provenienti da altre parti d’Italia, L’Ensemble Cento Rami, frutto dell’omonima associazione, è composto da musicisti under 35 e ha come direttore artistico il M. Simone Genuini, direttore stabile, dalla sua fondazione, della JUNIORCHESTRA, l'Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Esegue un vasto repertorio che spazia dagli autori classici a quelli contemporanei. Il genere di spettacolo che spesso propone è la lezione-concerto sulla scia di quelle tenute da Leonard Bernstein. Grande attenzione è riservata alla sperimentazione di nuove sonorità, grazie alla collaborazione con compositori che hanno scritto e continuano a comporre brani ad hoc per l’Ensemble.
L’Accademia Ducale ha sede a Pietragalla (PZ), presso il Palazzo Ducale e in altri centri della Basilicata, nei quali sono state istituite sedi distaccate: Atella, Ruvo del Monte, San Fele, Venosa. Di prossima apertura anche altre sedi. Il percorso di studi, personalizzato, è impostato su tre livelli didattici: propedeutico, regolare e di perfezionamento, secondo l’ordinamento dei Conservatori e del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. E’ attivo anche il corso di “Operatore liturgico musicale” e sono di prossima attivazione altri percorsi di professionalizzazione musicale. L'Accademia Ducale propone corsi per allievi di ogni fascia di età e rilascia certificati per usi scolastici validi per ottenere crediti formativi presso le scuole secondarie di secondo grado. Organizza, inoltre masterclass, seminari e corsi intensivi, al termine dei quali rilascia attestati di partecipazione.
Non resta che partecipare al concerto per gratificarci con l’ascolto di queste eccellenze lucane.
Gabriella Zaccagnino



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo