HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rappasciona fest: una sagra per l’antica zuppa vegana di Viggianello

31/12/2016

Viggianello. E’ tutto pronto per il Rappasciona Fest. Nell’antico borgo del Pollino all’interno delle manifestazioni legate al Natale, il 30 e il 31 Dicembre, si svolgerà una sagra dedicata alla Rappasciona con l’obiettivo di rivalutare, diffondere e far conoscere questo piatto tradizionale a turisti e visitatori.
Chi sceglierà di passare il fine anno nel borgo di Viggianello, annoverato tra i più bei borghi d’Italia, oltre che scoprire le infinite bellezze naturali del Parco Nazionale del Pollino, avrà la possibilità di assaggiare i piatti tipici di una considerevole fama per le sue specialità culinarie tipiche.
La cucina tipica viggianellese, tramandata da generazioni, offre al visitatore piatti poveri, legati alla storia, che mantengono inalterati i sapori di una volta. Sono piatti che soddisfano i palati di chi ama la semplicità e i frutti della terra.

Tra questi piatti, la Rappasciona è un’antica zuppa tipica della cultura contadina a base di fagiolo bianco, mais e cereali. Grazie a questi semplici ingredienti, ad oggi la Rappasciona può essere considerata tra le zuppe vegane più antiche al mondo.
Secondo la tradizione la Rappasciona veniva preparata la notte di San Silvestro, il 31 Dicembre, per essere mangiata in famiglia a Capodanno come segno di buon augurio e prosperità per tutta la famiglia.
In questi giorni oltre alla sagra della Rappasciona, il borgo di Viggianello si anima anche con il Presepe Vivente, i mercatini di Natale dove acquistare i prodotti tipici del Pollino, una casa di Babbo Natale e una mostra di presepi itineranti tra le viuzze e gli slarghi del centro storico, illuminato per l’occasione natalizia da coreografiche proiezioni natalizie. Tutte le informazioni su www.viggianellovacanze.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo