HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alzheimer Basilicata. Potenza:22 dicembre festa “un natale da ricordare”

21/12/2016

L’Associazione Alzheimer Basilicata in partenariato con il “Don Uva” di Potenza, Giovedì 22 dicembre organizza, presso i reparti RSA Demenza e Nucleo Alzheimer del Don Uva, a partire dalle ore 10.00, una giornata dedicata alle persone affette da Demenza e alle loro famiglie.
Sarà possibile partecipare al corso Formativo dal titolo “Ti ricordi di me? Vivere con la malattia di Alzheimer”.
Dedicato ai familiari e a tutti coloro interessati a conoscere di più, vedrà la collaborazione di esperti del settore ma anche di chi care-giver lo è già stato.
Saranno fornite informazioni sui servizi e saranno forniti consigli sulla gestione della cura.
Un momento di formazione e di incontro terapeutico utile a definire percorsi di cura e a costruire rapporti tra pazienti, familiari, medici e operatori.
Sarà inoltre possibile visitare e sperimentare, insieme con il proprio caro affetto dalla patologia, laboratori di stimolazione cognitiva dove, i pazienti saranno impegnati a realizzare piccoli regali solidali, giocare alla tombola, o preparare dolci tipici recuperati dalle tradizioni.
I familiari avranno così il piacere di “ritrovare” e di vivere appieno i propri cari in un ambiente dove il malato viene aiutato a ricomporre con dignità e forza d’animo il puzzle della propria vita soffermandosi in quelle piccole attività e abitudini quotidiane che la malattia piano piano allontana.
La giornata si arricchirà con un pranzo di beneficenza offerto dall’Associazione Alzheimer Basilicata.
Famiglie e ammalati condivideranno il tradizionale Pranzo di Natale.
Anche in questa fase protagonisti saranno proprio i pazienti che, insieme agli operatori della RSA Demenza e del Nucleo Alzheimer, apparecchieranno tavoli con addobbi allestiti per l’occasione, porteranno a tavola le pietanze e animeranno il pomeriggio.
L’incontro proseguirà con momenti di animazione che vedranno i pazienti cimentarsi nell’esecuzione di antichi brani musicali, e nelle danze.

Quello che l’Associazione Alzheimer e il Don Uva di Potenza si propongono è riattivare la “memoria emozionale”, far riemergere sentimenti legati ad eventi e persone. Una festa che abbia in sé valore terapeutico sia per gli ammalati che per i familiari che sperimenteranno come, al di là della malattia, i loro cari sono ancora in grado di prendere parte agli eventi della vita, come individui sociali attraverso il riconoscimento del proprio ruolo.
Durante il pranzo verranno distribuiti piccoli doni preparati dagli ammalati e il cui contributo volontario sarà devoluto all’associazione per le proprie attività.

Programma
Ore 10.00 Accoglienza
Ore 10.30 Corso formativo
Ore 12.30 laboratori
Ore 14.00 Pranzo
Ore 17.00 Scambio di doni e animazione



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo