|
Il Natale pisticcese rilancia il centro storico |
---|
20/12/2016 | Prosegue con l’evento del prossimo 22 dicembre l’impegno della rinnovata Pro Loco Pisticci che sta dando il suo importante contributo al successo del ricco cartellone di eventi di fine anno nel territorio del centro jonico.
Particolare attenzione in questo senso, anche alla luce di una precisa scelta condivisa con il Comune di Pisticci, è stata riservata al centro storico, reso attrattivo dall’apprezzatissima novità del presepe ligneo nelle arcate della Terravecchia. L’opera, illuminata con fari speciali, è visibile da notevole distanza.
L’allestimento è stato realizzato dai maestri artigiani e ceramografi locali, ha coinvolto gli abitanti del rione nella fase di installazione e guarda idealmente dall’alto l’intera comunità. Ai suoi piedi il rione Dirupo, con i profili delle ‘casedde’ bianche esaltati da una illuminazione sobria ed efficace.
Proprio nel rione Dirupo avrà luogo, nella prima serata di giovedì 22 dicembre, il secondo e più importante mercatino dell’artigianato e dell’enogastronomia locale con numerosi produttori coinvolti negli stand che si snoderanno per le viuzze del centro storico, nell’ambito di un rinnovato percorso di valorizzazione e promozione.
Contemporaneamente in piazza Plebiscito sarà possibile degustare una maxi frittata di ben 1000 uova realizzata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Marconia. Una super pietanza gustosa che, oltre a suscitare curiosità, si propone come ottimo antipasto per il piccolo viaggio fra gli stand di eno-gastronomia dislocati nella fiera.
Il centro sarà ancora una volta piazza Solferino che, oltre ad ospitare alcuni produttori molto apprezzati nella prima edizione, coinvolgerà tutti i presenti nella mega tombolata di beneficienza curata dall’Anspi. Non mancherà anche un momento musicale sulle note coinvolgenti della Euroband di Altamura.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|