HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nell’Unibas incontro su “Domanda e offerta di lavoro in Basilicata

14/12/2016

Il 16 dicembre si svolgerà a Potenza - nell’Aula magna del Polo Francioso (in via N. Sauro), dalle ore 9.30 - un incontro su “Domanda e offerta di lavoro in Basilicata, l’opportunità dell’apprendistato di alta formazione e ricerca”, organizzato dal Centro di Ateneo Orientamento Studenti (Caos) dell’Università degli Studi della Basilicata, per illustrare le opportunità offerte dalla disciplina dell’apprendistato di alta formazione e ricerca.
L’apprendistato di alta formazione e ricerca, hanno spiegato gli organizzatori, “è finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Il giovane, attraverso l’apprendistato, ha la possibilità di accedere al mercato del lavoro con un regolare contratto, sviluppando competenze professionali necessarie per una specifica professione o ruolo aziendale, eventualmente conseguendo un titolo di studio dell’alta formazione o maturando un’esperienza di ricerca. L’incontro, al tempo stesso, è diretto alle imprese presenti sul territorio regionale le quali potranno attivare tali contratti beneficiando dei previsti sgravi contributi, vantaggi retributivi e incentivi economici. Oltre alle opportunità offerte dall’apprendistato di alta formazione e ricerca, nell’ambito dell’iniziativa, verrà presentato il report relativo alla domanda e offerta di laureati nel mercato del lavoro della Basilicata”.
Dopo i saluti della Rettrice, Aurelia Sole, di Giovanna Rizzo (Direttrice Centro di Ateneo Orientamento Studenti) e di Giandomenico Marchese (Dirigente Generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata), interverranno Paola Grasso (Linea Università del Programma Fixo Scuola e Università), per la presentazione report “Domanda e offerta di laureati nel mercato del lavoro”, Simona Calabrese (Staff studi e ricerche Italia Lavoro - La convenzione per attività di ricerca e sperimentazione sulle dinamiche occupazionali dei laureati) e Cecilia Loasses (Linea Università del Programma Fixo Scuola e Università, su “L’apprendistato di Alta Formazione e Ricerca”. Le conclusioni sono affidate ad Angelo Silvestri, coordinatore Territoriale Puglia e Basilicata Programma Fixo Scuola e Università.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo