HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ensemble Cento Rami, la nostra musica colta

5/12/2016

Si terrà a Città del Messico, il 9 dicembre 2016, presso l’Istituto Italiano di Cultura, il prossimo concerto dell’Ensemble Cento Rami.
Il repertorio scelto dal duo composto da Erminia Nigro, al clarinetto e Giuseppe D’Amico, al contrabbasso, prevede brani di autori contemporanei, Hindemith, Zbinden, Bucchi e due brani commissionati appositamente per l’Ensemble da giovani compositori ed eseguiti in prima assoluta in Basilicata nel corso della stagione concertistica 2016: Buia pietra di Emanuele Savagnone che ha tratto ispirazione da un passo del Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi e Pelle splendida - breve canzone d’amore di Matteo Gualandi che si è ispirato alla poesia Cantilena di Amelia Rosselli.
La tournée dell’Ensemble Cento Rami rientra in un progetto culturale di ampio respiro, denominato La nostra musica colta, che ha consentito all’Associazione Cento Rami, composta da musicisti under 35, di ottenere il riconoscimento del MIBACT. Giunto alla seconda stagione, il progetto propone la diffusione della musica “colta” dal vivo a un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo e l’incontro tra giovani autori e compositori per creare sonorità e arrangiamenti inediti, anche grazie alla collaborazione con professionisti delle varie arti.
Il tema scelto dall’Ensemble per la stagione concertistica 2016 è il confronto tra la prima scuola viennese (Mozart, Dittersdorf, Beethoven, Schubert, Brahms) e la seconda (Schoenberg, Berg e Webern).
Il direttore artistico è il M. Simone Genuini, direttore stabile, dalla sua fondazione, della JUNIORCHESTRA, l'Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

La tappa internazionale di Città del Messico, che segue quella del 6 novembre presso Palazzo Lanfranchi, a Matera, capitale europea della cultura 2019, è una delle ultime della stagione 2016 dell’Ensemble che nel mese di dicembre terrà lezioni-concerto presso alcune scuole della Basilicata.


Info e contatti
Giuseppe D’Amico 340 4789575
Erminia Nigro 328 8931353
Angela Vietri 347 1856713
web: associazionecentorami.it
email: ass.centorami@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/associazionecentorami/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCQRmHICyLzZZeHOzqO_daBw

Associazione Culturale Cento Rami
via Roma, 10 - Palazzo Ducale
85016 Pietragalla (PZ)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo