HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Pasolini fra destra e sinistra”- recensione del libro di Badaloni-Borgna

19/11/2010

Pier Paolo Pisolini è stato forse l’intellettuale del Novecento che più di ogni altro ha diviso l’opinione pubblica.
C’è chi lo ha amato e chi lo ha avversato senza riserve.
La destra lo detestava a causa delle sue idee e soprattutto a causa della sua dichiarata omossessualità.
La sinistra, che pur lo annoverava tra le sue file, non accettava molte delle sue analisi anticipatrici e ancor meno la sua irriducibile autonomia di pensiero.
Ed anche il mondo cattolico, di fronte alle sue opere, si divideva tra estimatori e detrattori.
Badaloni e Borgna che sono gli autori del bel libro dal titolo “Una lunga incomprensione “Pisolini tra destra e sinistra” edito dalla Casa editrice Vallecchi che affronta questo problema, riconobbero subito la grandezza artistica e l’originalità, ricostruiscono per la prima volta in questo volume a trentacinque anni dalla morte e che si avvale di molte testimonianze inedite ed è frutto di una meticolosa ricerca, la “lunga incomprensione” che caratterizzò i rapporti tra Pisolini e la cultura politica italiana, ma anche l’attenzione con cui molti giovani di tutto il mondo si confrontarono e si confrontano ancora con le sue idee e con il suo lavoro.
Dopo la prefazione di Giacomo Marramao il libro si articola in due parti distinte.
Nella prima Gianni Borgna ripercorre le tappe fondamentali della vita di Pier Paolo Pisolini, descrive le sue principali opere letterarie e cinematografiche, nonché i suoi rapporti altalenanti, spesso tumultuosi, con il PCI, e specialmente con gli intellettuali di sinistra.
Inoltre Borgna racconta i suoi personali frequenti incontri con il poeta, all’epoca in cui rivestiva l’incarico di segretario della Federazione giovanile comunista, insieme a Goffredo Bettini e a Walter Veltroni, da sempre suoi ammiratori.
Non poteva mancare un riferimento anche ai recenti avvenimenti legati alle confessioni del suo assassino Paolo Pelosi allora diciassettenne, che ha sostenuto che non era solo quella tragica notte del 2 novembre 1975, ed al presunto ritrovamento dell’ultimo capitolo del romanzo”Petrolio” dove Pisolini svela i retroscena dell’assassinio di Enrico Mattei.
Borgna, inoltre, riporta numerosi documenti inediti dalla sua orazione funebre davanti alla salma del poeta, alla dichiarazione di volto al PCI che Pisolini fece pochi mesi prima di morire alla versione originaria apparsa alla rivista “Nuovi Argomenti” della famosa poesia sul Sessantotto, il cui titolo era “PCI ai giovani!!!
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo