HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza,tutto pronto per il VI Italian Blues Challenge

23/10/2016

Tutto pronto per il VI Italian Blues Challenge, Potenza Teatro F. Stabile sabato 29 Ottobre dalle 20.30. Per la prima volta al Sud, la finale che decreterà il gruppo che andrà alla finalissima dell’European Blues Challenge di Horsens-Danimarca il prossimo aprile.
L’associazione Cross Roads di Pignola organizzatrice del Pignola in Blues, grazie all’Italian Blues Union (IBU) di cui è membro, darà vita ad uno spettacolo unico e inedito per la città di Potenza.
Una giuria composta da tre giudici lucani e quattro esterni sarà chiamata a scegliere tra sei band finaliste selezionate da esperti nel corso delle semifinali tenutesi in tutta la penisola. Presentatore d’eccezione della serata ad ingresso gratuito, Sergio Mancinelli, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico.
A contendersi il primo posto: Gnola Blues Band, Blues For Food, Bayou Moonshiners, Betta Blues Society, River Blonde, Pepper and The Jellies.
Gnola Blues Band, Maurizio “Gnola” Glielmo, chitarrista tra i più esperti del blues italiano. Da oltre trent’anni on the road porta il proprio bagaglio musicale fatto di Blues e American Music in ambito nazionale ed europeo, inizialmente con la Treves Blues Band e a seguire con la sua Gnola Blues Band, formata da Roger Mugnaini (tastiere e voce), Paolo Legramandi (basso e voce) e Cesarone Noli (batteria, percussioni e voce), con un repertorio autografo capace di coinvolgere ogni tipo di pubblico.
Blues For Food, duo siciliano composto da Salvo Mercurio e Alessandro Rossini, è un progetto culturale che ripercorre i passi di un popolo che attraversando l’oceano, dall’Africa all’America, ci ha donato un bagaglio artistico dall’inestimabile valore, dalle sonorità lente e parafrasate del Mississippi, ai ritmi di Memphis, ripercorrendo il viaggio di leggendari bluesman che hanno segnato la storia della musica afroamericana, con suoni semplici, accessibili e divertenti
Bayou Moonshiners, dinamico duo formato da Stephanie Ghizzoni (voce e percussioni) e Max Lazzarin (pianoforte e voce) stregati da colori e suoni tipici dell’incredibile atmosfera delle strade di New Orleans. La loro esibizione celebra quel luogo dove tutto sembra essere possibile, dove una storia unica crea un melting pot di tante differenti culture che emergono sia nei divertimenti del Mardi Gras che nelle fanfare e canti voodoo che richiamano i fantasmi e le leggende del French Quarter.
Betta Blues Society, quartetto nato nel 2009 dall’incontro tra la cantante Elisabetta MMaulo e il chitarrista Lorenzo Marianelli, a cui si aggiungono il contrabbassista Fabrizio Balest e il percussionista Pietro Borsò. La band si fa conoscere con un repertorio tradizionale che spazia tra blues, folk e gospel. Due album all’attivo ed un terzo in uscita. La band, già finalista al Rock Contest di Controradio, si contraddistingue per feeling e spiccata attenzione alle armonie vocali.
River Blonde, duo formato dal polistrumentista di strumenti a corda Stefano Tavernese e dal percussionista-chitarrista Armando Serafini.
Uno spettacolo ad alta gradazione ritmica e sonica che spazia dalla musica tradizionale delle rive del Mississippi al rock contemporaneo, contaminato a volte da un tocco di celtica malinconia o caratterizzato da un beat trascinante degno di una danza africana.
Pepper and The Jellies, band fondata dalla straordinaria vocalist, Ilenia Appicciafuoco, insieme al percussionista Andrea Galiffa, il chitarrista Marco Galiffa e il contrabbassista Emiliano Macrini.
Questo gruppo si presenta con un repertorio che affonda nel periodo cosiddetto tradizionale del jazz, che caratterizzò gli anni dal ’20 al ’30 del secolo scorso, affermandosi nelle maggiori città degli Stati Uniti, Chicago, New Orleans, Kansas City, New York.
Nel corso della serata, esibizione dei giovani docenti del polo musicale e artistico BOOM! diretto dal Maestro di batteria Pierluigi Delle Noci.
Tutte le info www.italianbluesunion.it – challenge@italianbluesunion.it; crossroadspignola@gmail.com; pagine facebook Italian Blues Union e pagina evento Italian Blues Challenge 2016.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo