HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’amore sui tetti, l’ultimo inedito del cantautore Valerio Zito

4/10/2016

A pochi mesi di distanza dalla pubblicazione della "advertisong" Davanzali, il cantautore Valerio Zito presenta un nuovo inedito intitolato L'amore sui tetti.
A quanto pare il concetto di casa e le geometrie ad essa connesse svelano stupefacenti metafore sociali. Questa volta però il messaggio è più che positivo ed è rafforzato da una rassicurante ed incoraggiante dichiarazione d'amore alla vita. Valerio Zito formula una teoria incentrata sul contagio dei sentimenti positivi: le persone che ci circondano dipendono da noi e viceversa in quanto esiste uno scambio reciproco di volontà e azioni, sia benevole che maligne.
L'obiettivo è assecondare la natura dei sentimenti buoni a discapito di mali sociali contemporanei come invidia, rassegnazione, opportunismo, pigrizia. Essere ottimisti è una semplice abitudine e come tale richiede un allenamento quotidiano e costante, finalizzato in tal caso ad un ribaltamento dei punti di vista e di certe convinzioni limitanti. Di conseguenza il suggerimento non è di buttarsi giù perchè non c'è limite al peggio ma al contrario di "buttarsi di sopra perchè non c'è limite al pregio".
Si tratta dunque di una forma canzone terapeutica che cerca di trasmettere serenità e fiducia trasformando il negativo in positivo in tre minuti e cinquanta secondi durante i quali l'amore si manifesta come un meraviglioso suicidio al contrario.
Il brano, composto ed arrangiato assieme ai musicisti della band Donato Gerardi, Michele Boni e Luca Coretti, è stato ispirato da una mostra di quadri di Marc Chagall. Dal 20 settembre è possibile ascoltarlo sul canale You Tube Valerio Zito dove l'audio è supportato da una grafica che anima e fa rivivere uno dei più celebri dipinti d'amore di Chagall (Sopra la città, 1918). Anche in questo caso il lancio della canzone è stato anticipato da una campagna virale di video promozione iniziata esattamente un anno fa sui principali social network e sui relativi account della band.
I video mostrano Valerio eseguire parte della canzone, in solo o accompagnato dai suoi musicisti, su tetti e terrazzi di numerose città e località d'Italia, da Bari a Matera, da Milano a Genova, dall'isola di Procida alla Sicilia.
Quando si vola è meglio avere un paracadute, non tanto per evitare un violento impatto ma per prolungare il viaggio.
Forse è questa la felicità cantata all'interno di "L'amore sui tetti".




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo