|
|
| Domani al via la prima edizione de “i sassi d’oro” |
|---|
29/09/2016 | Al via domani a Matera “I Sassi d’Oro”, la prima manifestazione nel Mezzogiorno dedicata all’impresa della post produzione cinematografica, ideata e organizzata da “D-HUB Studios”, sostenuta dal Programma SensiContemporanei, dall'Agenzia per la Coesione Territoriale e dalla Regione Basilicata, con la sponsorizzazione di "Amaro Lucano”, “Coldiretti Basilicata/Campagna Amica”,“l’Istituto Alberghiero “I.I.S. A. Turi” di Matera, e le realtà locali di post-produzione, come “DigitalLightHouse” e “RWM Broadcast”. Si inizia a Palazzo Lanfranchi, alle dodici, con una serie di workshop nel corso dei quali saranno affrontati i temi della sonorizzazione, dell’adattamento dei dialoghi in italiano per il cinema, del doppiaggio, della vita commerciale di un film dall’home video alle piattaforme digitali, della realizzazione di un’impresa creativa a Los Angeles, della creazione di start- up e dei sottotitoli per non udenti. Sabato mattina l’iniziativa prosegue presso la sede materana di “ConUnibas”. Sempre sabato, ma in serata alle venti e trenta, la consegna dei premi “I Sassi d’Oro – Amaro Lucano” alle migliori categorie del cinema. Alla cerimonia che si svolgerà a “Casa Cava”, presentata da Giancarlo Magalli, parteciperanno i rappresentanti delle grandi produzioni e distribuzioni italiane e straniere. Di rilievo anche la giuria dell’evento composta da Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, la regista Wilma Labate, Roberta Mattei attrice di "Veloce come il Vento” girato in Basilicata e di "Non essere Cattivo” e Paride Leporace, direttore della “Lucania Film Commission”. Il premio Amaro Lucano per “I Sassi D’Oro”, che sarà mostrato solo sabato sera è stato realizzato da un artista locale vincitore di una sfida alla quale hanno partecipato in sette.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro svolto finora. An...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”
Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas
Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Una storia di sacrificio, lavoro e amore che si chiude con gratitudine
C’è un momento in cui le saracinesche si abbassano, ma le storie restano.
Il 31 dicembre 2025 si è chiusa definitivamente quella del negozio di abbigliamento e merceria “Arcobaleno”, in Corso Guglielmo Marconi a Senise, dopo 35 anni di attività. Una chiusu...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|