HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

RIGENERAliano: cinque macro-strategie per valorizzare le risorse culturali

2/07/2025

Nei giorni scorsi presso l’Auditorium dei Calanchi di Aliano, si è conclusa la Summer School “RIGENERAliano”, rivolta a dottorandi, dottori e assegnisti di ricerca. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e dal Comune di Aliano in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, ha esplorato strategie di rigenerazione urbana e territoriale guardando ad Aliano come ambito di sperimentazione. Diversi gli attori coinvolti, tra cui Confcooperative Basilicata, NatureCityLAB (UniBAS), Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus, Regione Basilicata, PO Val d'Agri, GAL Lucania Interiore, ANCI Basilicata, I Parchi Letterari.
Durante la Summer School, i partecipanti – provenienti da diversi ambiti disciplinari – hanno lavorato in modo integrato e transdisciplinare per immaginare traiettorie di rigenerazione per il borgo di Aliano e il suo territorio, a partire dal concetto di Patrimonio di Comunità. Ne è emersa una visione unitaria, costruita a partire dall’integrazione di cinque macro-strategie, fondate sul riconoscimento e valorizzazione delle risorse culturali in essere. 1. Economia di Conoscenze e Comunità, un sistema aperto e collaborativo basato sulla condivisione di saperi locali e competenze, capace di generare valore culturale, sociale ed economico. 2. Adattamento Climatico, che intende trasformare le sfide del cambiamento climatico in opportunità, ripensando in chiave creativa il rapporto tra ambiente e comunità. 3. Ecosistema Phygital che prevede di creare un'infrastruttura ibrida – fisica e digitale – per migliorare la qualità della vita dei residenti e l’esperienza dei visitatori. 4. Rete Glocale. Rafforzare i legami con i borghi vicini e attivare connessioni internazionali, facendo di Aliano un nodo di relazioni culturali e progettuali su più scale. 5. Suolo come paesaggio, che, a partire dalle caratteristiche topografiche e geologiche, punta a migliorare la resilienza dell’infrastruttura ecologica e delle pratiche agricole. Per ciascuna macro-strategia sono state identificate una serie di strategie e relative azioni da intraprendere nel breve, medio e lungo termine. La Summer School ha fatto tappa anche al Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano, gestito dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. Un momento di confronto significativo con i ricercatori della FEEM, che ha permesso ai partecipanti di conoscere i progetti di riqualificazione agricola e di innovazione digitale, finalizzati alla valorizzazione del territorio e della cultura.
“Questa Summer School dà continuità alle attività che la Fondazione Eni Enrico Mattei porta avanti sul territorio nell’ambito del progetto “Programma Rigenerazione Urbana Sostenibile”, approvato dall’Accordo sui Progetti di Sviluppo tra Regione Basilicata, Eni e Shell Italia E&P – afferma Annalisa Percoco, senior researcher della Fondazione Eni Enrico Mattei. Il percorso intrapreso con Aliano sui temi della rigenerazione urbana a base culturale, asset centrale anche nel Dossier Aliano “Terra dell’Altrove”, finalista per il titolo di capitale italiana della cultura 2027, è un’occasione per immaginare nuovi scenari di sviluppo e attivare nuove energie su tutto il territorio lucano”.
Per il prorettore dell’Università degli Studi di Basilicata, Michele Greco, “i giovani ricercatori hanno contribuito in modo significativo a far emergere una nuova visione di sviluppo e di crescita delle aree interne. In particolare, hanno evidenziato come sia possibile affidare ad un modello basato sullo strumento della cooperativa di comunità, ampliando il concetto di cooperazione e quindi di sussidiarietà, la crescita e lo sviluppo di un territorio. Un approccio che coinvolge rappresentati di comunità omogenee, portatori di interessi non solo economici, ma soprattutto culturali, legati al mantenimento e al trasferimento delle tradizioni e delle conoscenze”.
Il sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo, sottolinea quanto sia importante non disperdere le indicazioni che il lavoro dei ricercatori restituisce. “Ora spetta a noi, come amministrazione, insieme ai partener dell’iniziativa, dare concretezza alle indicazioni emerse da ogni macro-strategia, pensando a obiettivi a breve, medio e lungo termine. Aliano può diventare un laboratorio di buone pratiche per la divulgazione di patrimoni materiali e immateriali di piccole realtà, replicabili anche in realtà più grandi”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo