HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Valsinni un evento dedicato alla tutela delle biodiversità della valle

31/08/2016

Un gruppo di aziende agricole, riunite nell’Associazione S.E.I. SUL SINNI – Sostenibilità, Etica ed Integrazione, promuove un momento di approfondimento e confronto sulla “Tutela e valorizzazione della biodiversita’ della valle del Sinni: cibi identitari per le comunità locali e per la filiera turistica di eccellenza”. L’evento che si terrà in data 2 settembre 2016 (ore 18.30 – Piazza “Accannata”) nell’antico borgo della poetessa “Isabella Morra” di Valsinni, si aprirà con i Saluti Istituzionali di Gaetano CELANO, Sindaco di Valsinni e di Gennaro OLIVIERI, Presidente della Proloco. Tale evento rientra all’interno della consolidata e rinomata manifestazione culturale “Estate d’Isabella”, giunta ormai alla XXVI Edizione. Progetti ed iniziative dell’Associazione di Presidio verranno illustrate da Domenico DIMATTEO (Presidente) e da Domenico MELE (Vice-Presidente), per poi continuare con le relazioni di Carmelo MENNONE dell’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantanello” e con Carmine COCCA, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Matera. A concludere gli interventi ci saranno Antonello DESANTIS in rappresentanza della Rete Turismo Italia-Jonica e Vito TROTTA, Responsabile dei Presìdi Slow Food di Campania e Basilicata.
L’intendo è favorire un lavoro di recupero e valorizzazione di particolari produzioni agroalimentari locali, capaci di sviluppare micro-filiere innovative e distintive al servizio delle comunità locali e della filiere turistica di eccellenza.
E’ un percorso ambizioso e pieno di ostacoli, dove il “fare rete” risulta una prerogativa fondamentale. Il territorio di riferimento (area Presidio – Comuni di Colobraro, Nova Siri, Rotondella, San Giorgio Lucano, Tursi e Valsinni) ed i territori regionali limitrofi esprimono potenzialità nascoste ed abbandonate che, necessariamente, devono essere tutelate e perpetuate alle future generazioni, che, sempre più abbandonano i nostri territori rurali, quali luoghi di espressione di un “popolo incontaminato”. L’auspicio, sottolinea il Presidente dell’Associazione di Presidio, Domenico DIMATTEO, è far conoscere il “piccolo universo” delle realtà produttive dei Presìdi e di altri prodotti di eccellenza, ma soprattutto far comprendere l’economia “di riflesso” di queste produzioni. I prodotti della terra, i relativi trasformati e tutte le attività proposte dalle aziende aderenti riguardano anche lo sviluppo culturale, sociale, ambientale e turistico in chiave ecosostenibile e responsabile, ovvero “iniziative di comunità” capaci di contribuire al miglioramento della vita dei residenti e degli ospiti fruitori, nonché riappropriazione di una identità, oggi giorno, fortemente minata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo