HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato a Rotondella il libro di poesie “Paesaggi di tempo”

19/01/2012

È stato presentato a Rotondella nella Sala della Torre (Biblioteca comunale “Prof. Mario Dimatteo”), il libro di poesie “Paesaggi di tempo” di Maria Luigia Longo, autrice nativa di Stigliano e docente di Lettere a Lecco.
Nel corso della serata culturale sono intervenuti il sindaco Vincenzo Francomano e l’assessore alle politiche culturali Maria Cuccarese che hanno sottolineato l’importanza di manifestazioni culturali di questo tipo finalizzate non solo a far conoscere autori della nostra terra ma anche a favorire la fruizione di prodotti culturali che contribuiscano a valorizzare la creatività esistente, incoraggiando e stimolando produzioni di qualità.
“Un incontro con la poesia -ha evidenziato Maria Cuccarese- e tutto al femminile che ben si inserisce nella serie di appuntamenti avviata durante l’estate con protagoniste come Mariella Nave, Paola Arnesano, Kelly Joice”.
“Non è mai facile parlare di poesia, avvicinarsi ad essa anche solo da semplice lettore-ha proseguito la Cuccarese- ma sono convinta che non si possa amare o comprendere qualcosa se non la si conosce. La conoscenza richiede però almeno un minimo di contatto e ciò che da un incontro può nascere è difficile da prevedere, ognuno conserva qualcosa di diverso e personale, ma di sicuro è un arricchimento ed anche in maniera inconsapevole se ne trae beneficio”. Diverse le poesie lette, scelte da Giusy Ripoli, e dalla stessa Autrice che ha raccontato della sua esperienza letteraria, intervistata da Battista D’Alessandro.
Sedici anni separano la pubblicazione della raccolta di versi giovanili “Stati d’animo: quello che resta” (Edizioni Il Salice di Potenza) da “Paesaggi di tempo” (44 pp.,Samuele Editore), una prova poetica matura giunta al termine di una lunga fase creativa e negli ultimi 6 mesi di “macerazione editoriale”, particolarmente apprezzata da Andrea Zanzotto che, in qualche modo, ne è stato il padre spirituale.
“Una poesia vera, sincera e nuda, per trame e sfilacciamenti, dalla dichiarata matrice zanzottiana che nell’incontro studio con altre scritture, come quella di Piersanti o di Sinisgalli ad esempio –si legge nella breve nota curata dall’editore- diviene ricerca d’una voce nuova, d’una voce propria, pulita”.
Da questa “matura poesia”, sottile affiora la lucanità dell’autrice come in “Dialogo col paesaggio” (rughe perenni / i calanchi / raccolgono l’intervallo di tempo / fra il dire e il fare / e tu / in quello spazio immoto ancora muovi) oppure in “Dialogo con l’altro mondo” (Ho vissuto / in un posto / dove il vento / accarezza le spighe secche e dorate / e il lento / scorrere del tempo / è la trama stessa / delle giornate d’estate. / Da bambini / giocavamo a / rifare il verso / al vento / scivolando lunghi / sulle arsure. / Spesso / ancor’oggi / la tenerezza / ha il suono / dello scricchiolio / degli steli mossi. / Ed è in quegl’echi sfumati / che le voci di dentro / s’acquietano un poco).
Altri versi (nella seconda parte della raccolta “La bellezza nelle parole e nel corpo”) come “So ben poco del tuo corpo /che però /sembra sapere tutto di me./ Forse il tuo / non ha bisogno di essere conosciuto / mentre lo svelo” oppure “Se un giorno tu / di me vorrai la voce / cercala lì / nel tuo incedere snello / mentre mi vieni incontro / e dove io ancora m’accomodo / e ti attendo” riportano ad un intimismo delicato e dove la sottile sonorità delle parole disegna paesaggi e passaggi intimi, quelli dell’anima.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo