HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nova Siri, un tuffo nel Medioevo con l’evento “Sotto il cielo di Bollita”

9/08/2016

Il borgo di Nova Siri si catapulta indietro nel tempo e torna ai fasti dell’antico nome nell’evento “Sotto il cielo di Bollita” che, promosso dall’ associazione culturale SUD “Gigi Giannotti” e dalla Pro Loco di Nova Siri, si terrà il 9 agosto nel centro storico della cittadina ionica grazie al patrocinio della regione Basilicata.
Si apre così la XIX edizione del SIRIS festival, un appuntamento sempre più consolidato grazie al successo degli anni precedenti che si arricchisce di nuovi micro eventi e collaborazioni grazie alla direzione artistica di Pasquale Chiurazzi. Nova Siri si prepara così ad affrontare un tuffo nell’anno mille e nel passato medievale del borgo che sarà invaso da giullari, trampolieri, cartomanti e giocolieri grazie alla collaborazione con l’associazione “Il Centiforme” di Pignola, e rivivrà lo splendore delle botteghe degli antichi mestieri che saranno disseminate in vari punti del centro storico: il banco del conio, lo speziale, l’armaiolo, il coramaio, il barattiere, l’arcaio, a cura dell’ associazione “Tempora Medievalis” di Melfi.
L’apertura del percorso è prevista per le 20:30 con l’esibizione degli sbandieratori e il corteo storico di dame e cavalieri vestiti con gli abiti d’epoca, mentre tutto l’itinerario sarà animato dagli spettacoli di fuoco. All’interno di Palazzo Spanò farà tappa l’itinerante “Museo della tortura” ricostruito dall’ associazione “Musicavitamia” di Brienza, con boia, prigionieri, armigeri e prelati che faranno conoscere gli strumenti mediante i quali venivano inflitte le pene nel segreto delle prigioni. Nella corte del castello di Bollita, che fu antico feudo della famiglia spagnola de Castro, il gruppo Giano Teatro racconterà la tormentata storia d’amore tra Diego Sandoval de Castro e la poetessa di Valsinni (allora denominata Favale), Isabella Morra, nel corto teatrale dal titolo “Con sì dolci catene…” con la regia di Maria Adele Popolo.
L’eco della musica medievale si diffonderà nei vicoli del centro storico grazie al gruppo “Odor Rosae Musices” che cura l’esposizione degli antichi strumenti musicali medievali fedelmente ricostruiti grazie ad un’approfondita ricerca storico-filologica. La musica si fonderà con i profumi emanati dai piatti della tradizione nell’immancabile percorso enogastronomico. L’evento è stato inserito nell’elenco dei beni culturali intangibili della regione, il programma completo è su AppBasilicata.

Il Presidente
Pasquale Chiurazzi



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo