HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucania Film Festival 2016, la nuova location è al Centro Tilt di Marconia

12/07/2016

L’edizione 2016 del Lucania Film Festival (LFF) si presenta ricca di novità e lancia una nuova, grande sfida connessa al cambio di location.
L’evento, infatti, quest’anno si terrà per la prima volta nel Centro Tilt di Marconia. Dopo 16 edizioni nel centro storico di Pisticci, a cavallo fra Dirupo, che ha visto nascere la kermesse, e Terravecchia, che l’ha accolta permettendo di affermare la sua dimensione di festival delle persone e dei luoghi, il LFF si mette profondamente in discussione scegliendo una collocazione diversa, sempre all’interno del territorio di Pisticci.

La decisione è maturata non senza sofferenza per il legame particolarmente intimo e profondo che lega Allelammie, associazione che ha ideato e curato il LFF, alle sue location storiche, dalle quali ha ricevuto tanto ed alla quali crede di essere egualmente riuscita a dare qualcosa. L’idea è quella di salutarsi con un ‘arrivederci’, immaginando una dinamica di ritorno al centro storico entro il 2019, nella speranza che nel frattempo gli spazi possano essere adeguati alle esigenze dell’industria culturale e creativa, attraverso un impegno che sia condiviso fra organizzatori, istituzioni e cittadini.

Per un festival internazionale di cinema, così come per altri eventi emergenti che vogliano guardare al centro storico di Pisticci come location privilegiata, occorrono infrastrutture adeguate alle sfide che quotidianamente gli operatori della creatività lanciano a fronte di grandissimi sforzi e sacrifici logistici ed economici immensi. Per queste ragioni, rispetto all’esigenza di chiedere un impegno corale per il recupero degli spazi adibiti alla cultura in Terravecchia, sarà presentata una specifica proposta del LFF.

Nel frattempo, la nuova sfida è quella di ridisegnare la kermesse, dal 9 al 13 agosto, negli spazi del Centro Tilt di Marconia e sfruttarne le peculiarità logistiche partendo dalla consapevolezza che un festival di cinema ha un immenso potenziale di contenuti culturali che rappresentano di per sé un elemento di interesse ed attrattiva, in grado di trascendere finanche la dimensione evocativa dei luoghi.

In tal senso è in fase di allestimento il programma della manifestazione con numerosi elementi di novità a partire dall’offerta di proiezioni. Il Lff 2016 guarda innanzitutto alla sua dimensione di rassegna internazionale di cinema con le sue ricchissime sezioni competitive di lungometraggi, corti e documentari provenienti da tutto il mondo ed inseriti quest’anno in una programmazione più ampia che ha permesso di accogliere un maggior numero di titoli a beneficio della qualità della manifestazione la quale, per il resto, non mancherà di continuare ad essere crocevia di arti ed opportunità di dibattito ben oltre la dimensione di riferimento rappresentata dalla settima arte.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo