HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senis Hospes, un progetto per superare i pregiudizi

21/06/2016

Il giorno 22 giugno alle ore 11.00 la Senis Hospes Società Cooperativa Sociale presenterà il progetto “Viaggio verso l'Isola che non c'è” in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Nicola Sole.
“Tale progetto – si afferma in un comunicato stampa - si colloca nella volontà di promuovere la sensibilizzazione e il superamento dei pregiudizi al fine di individuare nella cultura delle differenza un valore e non un limite.

La Senis Hospes, in segno di gratitudine e riconoscenza e, nel rispetto dell’accoglienza e della solidarietà mostrata dall’Istituto Comprensivo Nicola, ha deciso di realizzare tale progetto che prevede la donazione alla Scuola dell’Infanzia Belvedere di una statua di legno rappresentante il personaggio di Peter Pan, realizzata con cura da un ragazzo nigeriano Okomon Osariyekemwen, ospite del Centro di Prima Accoglienza di Chiaromonte, e che frequenta insieme ai suoi compagni e altri studenti accolti presso i centri Sprar di Senise e Fardella, i corsi di educazione per adulti istituiti presso il CPIA di Senise.

L’idea progettuale vuole celebrare la magia dell’immaginazione, il meccanismo che permette allo sguardo innocente di trasformare durante il gioco un armadio in un veliero, un lenzuolo in una laguna.

Basta far entrare in questa stanza l’aria fresca della notte per autorizzare l’arrivo possibile di Peter Pan. In ogni cassetto fanciullesco trova così riposta una mappa di pensieri costruttori di luoghi desiderati; gli stessi pensieri che spingono i nostri ospiti migranti ad abbandonare i loro paesi di origine verso la prospettiva di una vita migliore, alla ricerca dell’isola che non c’è. I bambini della scuola dell'Infanzia Belvedere in questi giorni hanno avuto la possibilità di misurarsi con il tema dell'accoglienza e dell'accettazione delle diversità grazie alle varie storie, giochi e canti ispirati al tema dell' Isola che non c'è”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo