HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policoro: pubblicata raccolta di Fiabe e racconti di Basilicata

1/01/2012

E' stata pubblicata la raccolta di fiabe e racconti di Basilicata dei ragazzi del corso di formazione “Ideazione Culturale” Saper fare e far sapere all'Europa che si svolge presso l'ente Enfor di Policoro.
Il gruppo dei laureati lucani infatti è al lavoro già da un po' per l'organizzazione del primo Festival di Fumetto e Letteratura per ragazzi che si svolgerà a Policoro il 2 e 3 Giugno 2012.

A sei mesi dalla manifestazione – si legge in un comunicato di Enfor - è partita la macchina organizzativa fatta di vari step che avranno come protagonisti indiscussi i bambini. Infatti saranno proprio i bambini i concorrenti di un concorso che prevederà la creazione di fumetti a tema esposti e premiati nei giorni della manifestazione estiva.

Il primo passo mosso dai ragazzi di “Ideazione Culturale” è stato selezionare i bambini che frequentano le classi terze e quarte elementari delle scuole primarie di Policoro, Scanzano Jonico, Rotondella e Guardia Perticara.
Successivamente, la creazione dell’ antologia di fiabe e racconti lucani che sarà in questi giorni distribuita agli oltre 400 bambini delle scuole partecipanti.

L'obiettivo della raccolta di fiabe e racconti, è proporre ai bambini delle classi coinvolte nel progetto, un nuovo modo di intendere la lettura e la comunicazione attraverso lo strumento della fiaba. La selezione di fiabe e racconti fatta dai ragazzi di “Ideazione Culturale”, è un estratto di tradizione orale ormai in disarmo, fissata con l'inchiostro in testi autorevoli, che vuole fornire al piccolo lettore gli strumenti per comprendere la struttura della nostra tradizione favolistica alla luce della conoscenza pregressa delle più celebri favole italiane e europee.
Le fiabe e i racconti sono stati suddivisi per aree tematiche: i Re, i Draghi, i Folletti, le Madonne e i Santi, i Maghi, le Fate , gli Orchi e la Natura, introdotte da elementari cenni propedeutici.

Distribuita la raccolta ai bambini coinvolti, nella seconda settimana di Gennaio arriverà a Policoro uno dei più autorevoli fumettisti del palcoscenico italiano, Claudio Onesti, alias Clod, che ha collaborato fin dagli anni '70 con i creatori di Nick Carter, Supergulp e Sturmtruppen.
Clod effettuerà dei laboratori di fumetto ai bambini, i quali saranno forniti di nozioni essenziali che consentiranno di trasformare in fumetti le fiabe e i racconti scelti dalla raccolta dei ragazzi di “Ideazione Culturale”, e che saranno esposti e premiati il 2 e 3 Giugno.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo