HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pinocchio fatto a pezzi all’Istituto Penitenziario Minorile di Potenza

19/12/2011

Martedì 20 dicembre 2011, presso l’Istituto Penale per Minorenni "E. Gianturco", alle ore 18,00 la Compagnia Gommalacca Teatro presenta ‘Pinocchio fatto a pezzi’, lavoro conclusivo del percorso di formazione teatrale realizzato con i giovani dell’Istituto Penale di Potenza.
La Compagnia ha lavorato nell’ambito del programma ‘Le Ali al Futuro’ - promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile - relativo al progetto ‘Ri-Mediare’, elaborato da un gruppo di lavoro integrato, composto da rappresentati dell’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza, dell’Istituto Penale e della Comunità Ministeriale lucana.

‘Pinocchio fatto a pezzi’ è liberamente tratto da ‘Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino’ di Carlo Collodi, ed è il risultato di un lavoro di studio e confronto con gli allievi. La storia di Pinocchio, infatti, più di tutti gli altri testi e materiali affrontati, ha soddisfatto la necessità e la voglia dei ragazzi di andare in scena, per portare il proprio burattino nel racconto.

“Abbiamo voluto unire altre forze a quelle che già insieme operano e costruiscono all’interno dell'Istituto” spiega Carlotta Vitale, regista della messa in scena insieme a Mimmo Conte “per questo motivo abbiamo coinvolto gli allievi della Redhouse Lab, prima scuola di fumetto della Basilicata, che attraverso un concorso interno ha fornito la locandina della rappresentazione, lasciando agli allievi attori la scelta della locandina più rappresentativa. Questo ha significato far incontrare due realtà lontane, ma molto più vicine di quel che sembra e parte di una stessa comunità”.

Gommalacca Teatro conferma con questo progetto una particolare sensibilità per i temi sociali, per quelle esperienze che raccontano la vita della comunità confinante con le attività di compagnia: dalla formazione alla produzione teatrale. La compagnia è in ricerca di un teatro che si riveli dentro e fuori il palcoscenico. Lo scopo delle proposte della Compagnia è ‘ri-trovare’ la città, la comunità, la cittadinanza attraverso il teatro, luogo fisico, ma anche luogo immateriale, produttore di immaginario, luogo di relazioni rinnovate.

Le attività della Compagnia Gommalacca Teatro continuano nel 2012 con la formazione e i progetti speciali come quello dell’I.P.M.; con la Scuola di Teatro della Città di Potenza, di cui Carlotta Vitale segue la direzione didattica; mentre ‘Sempre con me. Lui era avaro di sé io invece già l’amavo’ - spettacolo vincitore del premio ‘Cecilia Salvia’ - è in cartellone nella stagione teatrale ‘Ri-Pensamenti’ il 3 aprile 2012.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo