HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Pisticci il Presepe di sabbia

19/12/2011

Desta sempre più curiosità il presepe di sabbia che lo scultore romagnolo Leonardo Ugolini sta realizzando a porte chiuse all'interno della tensostruttura in Piazza Plebiscito a Pisticci.
Dopo quattro giorni di lavoro iniziano ad emergere i volti e le espressioni dei personaggi che animeranno l'opera d'arte, ma la cesellatura non si concluderà prima di giovedì 22 dicembre quando, a partire dalle ore 18, i visitatori potranno finalmente ammirare la scultura terminata.
Il metodo con il quale l'artista sta dando forma alla Natività è quello delle casseforme, tecnica desunta dall’edilizia già utilizzata durante il festival internazionale Meraviglie di Sabbia che si svolge da quattro anni sul litorale ionico: nella settimana precedente l'arrivo di Ugolini, sono state create delle strutture piramidali a gradoni, costruite con pannelli di varie lunghezze. Visitando il cantiere, l'assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Pisticci, Francesco Laviola, ha così commentato: “Quello che sto vedendo nascere qui dimostra che la forza di volontà dei ragazzi dell'associazione Lykeios e lo spirito di collaborazione che si è instaurato a più livelli, sono sufficienti a superare le difficoltà logistiche del caso e alcune sterili polemiche di questi giorni. Ancora una volta il nostro territorio si candida come polo artistico e culturale grazie ad un evento che, con tutte le forze, ho voluto fosse ricollocato sul territorio di Pisticci, dov'era nato”.
Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition è realizzato dall'associazione culturale Lykeios di Marconia, grazie al sostegno del Comune di Pisticci. Il Presepe di sabbia rimarrà in esposizione per tutto il periodo delle festività.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo