HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domenica 24 aprile la Basilicata dei Parchi e dei prodotti tipici a Linea Verde

21/04/2016

L’agricoltura e i prodotti tipici lucani saranno i protagonisti della puntata di Linea Verde che andrà in onda domenica 24 aprile alle ore 12.20 su Rai1.
“Basilicata: quando l’agricoltura è anche cultura”. È questo il tema intorno al quale ruoterà il racconto che i conduttori faranno delle aziende e delle produzioni che rappresenteranno una parte del ben più ricco paniere che la nostra regione può offrire al visitatore.
La puntata di domenica prossima, ci porterà in giro con un viaggio attraverso i comuni dei Parchi nazionali dell’Appennino Lucano e del Pollino, che le telecamere dello storico programma di Rai1, condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, racconteranno con l’entusiasmo e la professionalità di sempre.
Grazie all’impegno del GAL “La cittadella del sapere” e alla collaborazione dei due Parchi nazionali lucani, la nostra natura si rivelerà ancora una volta nella sua bellezza e salubrità al grande pubblico che da sempre segue il fortunato format di Linea Verde.
La simpatica curiosità di Roversi, volto noto ai tanti spettatori della domenica di Rai Uno, percorrerà le vette e i borghi del Pollino alla ricerca di allevamenti e coltivazioni particolari di questo lembo di Basilicata e Calabria.
Sarà la brava Daniela Ferolla, a guidare i telespettatori alla scoperta delle tipicità del Parco dell’Appennino Lucano, disseminato di scorci di paesaggio suggestivi e narrativi, di antiche vestigia storiche e archeologiche, e di produzioni consolidate e certificate, come il Canestrato di Moliterno, o altre ancora da scoprire nelle loro proprietà nutritive e nella prelibatezza del gusto. Ad accompagnare il viaggio della Ferolla ci sarà il nutrizionista Ciro Vestita.
La Basilicata imbandisce la sua tavola di preziosità gastronomiche all’Italia, dimostrando così che la tradizione agricola, che da sempre la caratterizza, non è il segno di un’arretratezza da superare, ma la testimonianza di una cultura profonda da conservare e valorizzare. Una missione alla quale i Parchi lucani si sono votati con tutte le proprie forze, investendo nella promozione del territorio, così come nella sua salvaguardia e tutela.
“L’agricoltura tradizionale è un mosaico di cultura e natura, tradizioni e saperi da salvaguardare - ha dichiarato il presidente del Parco nazionale Appennino Lucano, Domenico Totaro - la biodiversità naturale e quella agricola sono valori assoluti delle genti lucane, noi al Parco lavoriamo proprio per questo: il lupo e la lontra, il capovaccaio e la mucca podolica, i fagioli di Sarconi e i prodotti agricoli della Basilicata. Questo è l’intimo legame tra natura e cultura per cui stiamo lavorando dal primo giorno in cui il Parco è nato. Cercando anche di far capire alla Basilicata e alle Regioni vicine, all’Italia e al mondo che la nostra terra non è solo il petrolio ed i problemi piovuti sulla Val d’Agri. Questa terra è ricchissima di storia e tradizioni, valori e monumenti, testimonianze del passato e profondo impegno dell’oggi. Solo chi si perde per qualche giorno tra i nostri borghi, boschi e montagne può tornare a casa con un sorriso, grazie all’accoglienza delle genti lucane e alle tradizioni, sapori e saperi agricoli che qui sono sempre stati il presenti”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo