HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione,libro di Graziella Dragoni “Vincere con la mente"

19/03/2016

Il libro di Graziella Dragoni “Vincere con la mente di 516 pagine edito nel 2014 della Casa Editrice Elika ed acquistabile al prezzo di 26 euro, mette in rilievo che, quando parliamo di sport, comprendiamo in senso allargato tutta l’attività motoria, agonistica, amatoriale, intesa come strumento educativo ed amatoriale inteso come:
Strumento educativo e di crescita per il ragazzo;
Occasione di autopercezione ed autonomia;
Mantenimento e svago per l’adulto ecc.
Pertanto lo sport è inteso come agonismo, ma allo stesso tempo come le terme, la palestra ed i ginnasi e la loro importanza suffragata da resoconti di gare e giochi ginnici dell’antica Grecia e di Roma, dove eccellono atleti dalle straordinarie doti fisiche e lealtà.
Qualsiasi attività sportiva necessita di un’adeguata preparazione fisica e mentale e da questo punto di vista sono indispensabili la concentrazione, la motivazione e soprattutto l’autostima che deve essere data da vari interlocutori: famiglia, scuola e soprattutto nel caso dell’attività sportiva dall’istruttore o allenatore.
La mancanza di uno di questi elementi può compromettere le prestazioni di coloro che svolgono attività sportiva.
Qualsiasi attività sportiva consta di una preparazione mentale che è la preparazione mentale, il cui obiettivo è il raggiungimento del benessere generale: stare bene con se stessi con il proprio corpo e con la propria mente.
Gli effetti positivi dell’attività sportiva sono riconosciuti ed accettati dalla società; lo sport è ritenuto un valido mezzo per raggiungere e mantenere uno stato ottimale di “buona salute”.
Il testo si conclude con un’appendice sulla psicologia e pedagna dello sport due discipline interessanti anche in questo campo, mettendo in rilievo come sono nate e si sono evolute nel tempo.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo