HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tursi:spettacolo Teatrale in beneficenza “O Balcone ‘e Rusinella

17/03/2016

LA RETE Onlus, associazione socio - assistenziale e culturale , vuole essere la base di ascolto del territorio per cogliere le esigenze manifestate dai cittadini e tessere una grande rete, maglia dopo maglia, dando vita a progetti, iniziative - siano esse assistenziali o culturali - creando servizi, assistenza ed aggregazione per promuovere lo sviluppo locale attraverso la solidarietà.

l’Associazione ONLUS “ La Rete ”, in collaborazione con Sanchirico Spettacoli s.r.l e con il patrocinio del Comune di Tursi, , ha elaborato un progetto culturale denominato “Doniamo assistenza per non essere soli”. Tale progetto consiste nella realizzazione di una serie di eventi in collaborazione con altre associazioni e/o soggetti pubblici e privati, scuole, ecc., al fine di stimolare lo sviluppo locale attraverso forme di cooperazione, per la promozione della solidarietà, dell’aggregazione ed il miglioramento della qualità della vita.
L’associazione vuole essere il collante tra i più deboli ed il soggetto propulsore di accoglienza, nel nostro caso specifico l’A.R.S.S.A.B, Associazione Regionale Strutture Socio Assistenziali Basilicata, che raggruppa gli Associati Gestori di strutture quali case protette e/o di riposo: essi ci portano a conoscenza di “casi bisognosi” che versano in condizioni disagiate tali da non potersi permettere l’onere della retta .
Proprio dal primo cittadino di Tursi, Prof. Cosma, è pervenuta la richiesta al Presidente dell’A.R.S.S.A.B., Dott. Clemente, il quale ha chiesto la ns. collaborazione informandoci di quanto la politica regionale sulle tematiche socio - assistenziali sia completamente assente: sebbene la legge regionale preveda un sostegno economico in questo settore, nei fatti “la politica” lo disattende, creando non poche difficoltà a chi versa in condizioni disagiate e favorendone l’emarginazione.
Lo spettacolo avrà luogo il giorno 19 marzo c.a. alle ore 20.00 presso il Centro Polifunzionale “ San Giuseppe” di Tursi sito in Viale Sant’Anna, e avrà come obiettivo principale una raccolta fondi per assistere economicamente gli anziani delle Case di Riposo e/o di Cura che, per motivi di indigenza, non sono in grado di sostenersi nel pagamento della retta di ricovero.
La compagnia porterà in scena un lavoro liberamente tratto dalla commedia in tre atti di Edoardo Scarpetta dal titolo “ O balcone e Rusinella”, interpretato dalla compagnia teatrale “i Girasoli “. Questo vuole essere il primo appuntamento di una lunga serie di eventi culturali con percorso itinerante.
Vogliamo regalare a tutti voi un momento di spensieratezza e allegria, proiettando lo spettatore nella vita di un tempo, fatta di valori, sentimenti e sensazioni che il tempo ha portato via; ma, soprattutto, intendiamo fare: assistenza, solidarietà , cultura… Insomma, fare“ Rete”.


La Presidente
Maria Giuseppa De Donato



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo