HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tursi:spettacolo Teatrale in beneficenza “O Balcone ‘e Rusinella

17/03/2016

LA RETE Onlus, associazione socio - assistenziale e culturale , vuole essere la base di ascolto del territorio per cogliere le esigenze manifestate dai cittadini e tessere una grande rete, maglia dopo maglia, dando vita a progetti, iniziative - siano esse assistenziali o culturali - creando servizi, assistenza ed aggregazione per promuovere lo sviluppo locale attraverso la solidarietà.

l’Associazione ONLUS “ La Rete ”, in collaborazione con Sanchirico Spettacoli s.r.l e con il patrocinio del Comune di Tursi, , ha elaborato un progetto culturale denominato “Doniamo assistenza per non essere soli”. Tale progetto consiste nella realizzazione di una serie di eventi in collaborazione con altre associazioni e/o soggetti pubblici e privati, scuole, ecc., al fine di stimolare lo sviluppo locale attraverso forme di cooperazione, per la promozione della solidarietà, dell’aggregazione ed il miglioramento della qualità della vita.
L’associazione vuole essere il collante tra i più deboli ed il soggetto propulsore di accoglienza, nel nostro caso specifico l’A.R.S.S.A.B, Associazione Regionale Strutture Socio Assistenziali Basilicata, che raggruppa gli Associati Gestori di strutture quali case protette e/o di riposo: essi ci portano a conoscenza di “casi bisognosi” che versano in condizioni disagiate tali da non potersi permettere l’onere della retta .
Proprio dal primo cittadino di Tursi, Prof. Cosma, è pervenuta la richiesta al Presidente dell’A.R.S.S.A.B., Dott. Clemente, il quale ha chiesto la ns. collaborazione informandoci di quanto la politica regionale sulle tematiche socio - assistenziali sia completamente assente: sebbene la legge regionale preveda un sostegno economico in questo settore, nei fatti “la politica” lo disattende, creando non poche difficoltà a chi versa in condizioni disagiate e favorendone l’emarginazione.
Lo spettacolo avrà luogo il giorno 19 marzo c.a. alle ore 20.00 presso il Centro Polifunzionale “ San Giuseppe” di Tursi sito in Viale Sant’Anna, e avrà come obiettivo principale una raccolta fondi per assistere economicamente gli anziani delle Case di Riposo e/o di Cura che, per motivi di indigenza, non sono in grado di sostenersi nel pagamento della retta di ricovero.
La compagnia porterà in scena un lavoro liberamente tratto dalla commedia in tre atti di Edoardo Scarpetta dal titolo “ O balcone e Rusinella”, interpretato dalla compagnia teatrale “i Girasoli “. Questo vuole essere il primo appuntamento di una lunga serie di eventi culturali con percorso itinerante.
Vogliamo regalare a tutti voi un momento di spensieratezza e allegria, proiettando lo spettatore nella vita di un tempo, fatta di valori, sentimenti e sensazioni che il tempo ha portato via; ma, soprattutto, intendiamo fare: assistenza, solidarietà , cultura… Insomma, fare“ Rete”.


La Presidente
Maria Giuseppa De Donato



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo