HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alsia: Bando per “agricoltori custodi” Parco Nazionale Pollino

15/03/2016

E’ stato indetto dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, il bando 2016 per la selezione di 15 agricoltori custodi nell’area del Parco Nazionale del Pollino, finalizzata all’impianto di campi di specie frutticole e cerealicole autoctone a rischio di estinzione. Tra queste specie, il noce, il nocciolo, il melograno, il pesco, il percoco, l’albicocco, il castagno, il gelso, il loto e la segale.
L’iniziativa - spiega l'Alsia in una nota - rientra tra le attività avviate dall’Alsia per la salvaguardia e valorizzazione della biodiversità agricola, e ha permesso di collaudare varie modalità di conservazione in situ di varietà frutticole e orticole a rischio di estinzione, utilizzando campi catalogo e dimostrativi, come quello presente presso l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa dell’Alsia “Pollino” a Rotonda (PZ), oppure gli ambienti semi-naturali come i tratturi, o i terrazzamenti urbani (le misule), oppure le aziende degli agricoltori custodi. Le specie sinora tutelate sono state il pero, il melo, il ciliegio, il mandorlo, il fico, il susino e la vite.
Il bando punta quindi a intensificare le azioni conservative delle specie e delle varietà autoctone dell’area del Pollino. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13.00 del giorno 13 maggio 2016 all’Alsia - AASD “Pollino” di Rotonda, contrada Piano Incoronata snc – 85048 Rotonda secondo le modalità previste dal bando. Ai 15 vincitori sarà concesso un contributo sulle spese per la realizzazione dei campi di conservazione.
Tra i criteri oggetto di valutazione, l’essere titolari di siti di conservazione registrati in base all’art. 5 della Legge Regionale n°26/2008, la presenza in azienda di ecotipi locali registrati nel repertorio regionale - sezione vegetale, la presenza di irrigazione, l’essere titolari di aziende agrituristiche o di fattorie didattiche iscritte nell’elenco regionale, e che l’azienda sia a conduzione biologica.
Il modello di domanda potrà essere ritirato presso l’AASD “Pollino” di Rotonda. oppure potrà essere scaricato dal sito internet dell’Agenzia all’indirizzo www.alsia.it, sezione “Bandi”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo