HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il nuovo libro sul Torneo di Viareggio

3/03/2016

Nata come «Coppa Carnevale» (in tantissimi ancora continuano a chiamarla così). Diventata nel corso del Terzo Millennio «Viareggio Cup». Una fetta della storia del calcio italiano e non solo ha sede a Viareggio dove dalla fine degli anni '40 a oggi ha luogo uno dei tornei giovanili più amati al mondo. Da qui sono usciti moltissimi talenti. Una storia che val la pena di raccontare. E che vale la pena di leggere.
Tre giovani cronisti viareggini (Simone Ferro, Gabriele Noli, Simone Pierotti) hanno dato vita ad un interessante scritto che farà contenti molti appassionati sportivi. Il 14 marzo (data concomitante con l'inizio della 68ª Viareggio Cup) uscirà: «Torneo di Viareggio 2004-2015. Verso una nuova era», libro che prosegue sulla strada tracciata dai colleghi giornalisti Massimo Guidi, Roy Lepore e Giovanni Lorenzini con il loro «Almanacco della Coppa Carnevale» che copre la storia della manifestazione dal 1949 fino al 2003.
«Torneo di Viareggio 2004-2015. Verso una nuova era» (edizioni Il Molo, 314 pagine, 18 euro) racconta di chi, come Balotelli, Cavani e Immobile (tanto per citare alcuni dei top-player recenti più illustri), ha spiccato il volo passando dall’antica e prestigiosa competizione mondiale di calcio Primavera. Questo libro di Simone Ferro, Gabriele Noli e Simone Pierotti racconta di chi, ancora sconosciuto, ha sfruttato la notorietà del Torneo per catturare lo sguardo di osservatori a caccia di nuove promesse. Di chi, già noto al grande pubblico, è andato in cerca di conferme e consacrazione. E anche di chi, in quelle due vibranti settimane, ha dato saggio della propria classe smarrendosi però quando si è trattato di compiere il grande salto.
Tra le pagine di questo libro troverà soddisfazione il calciofilo in tutte le sue sfaccettature: l’amante dei numeri e delle statistiche potrà andare a spulciare il dettagliato resoconto delle ultime 12 edizioni con risultati completi e classifiche; il tifoso avrà modo di leggere le interviste ai giocatori che oggi difendono i colori della squadra del cuore e che da Viareggio sono sbocciati; il nostalgico potrà godersi la storia del torneo dalle origini ai giorni nostri ricordando le stelle più splendenti del passato. E poi le foto dei protagonisti, tante curiosità, gustosi aneddoti e approfondimenti.
«Torneo di Viareggio 2004-2015. Verso una nuova era», scritto dai giornalisti viareggini Ferro, Noli e Pierotti, è arricchito dai ricordi di Marcello Lippi, dalla prefazione del giornalista Rai Cristiano Piccinelli e soprattutto dalle interviste esclusive a grandi giocatori del presente che raccontano la loro esperienza al «Viareggio»: Bertolacci, Bonaventura, Cerci, D'Ambrosio, Destro, Donati, Eder, El Kaddouri, El Shaarawy, Giovinco, Icardi, Immobile, Marrone, Okaka, Perin, Praet, Ranocchia, Romagnoli, Rugani, Zaza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo