HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ulderico Pesce apre un corso di Teatro di impegno civile a Roma

5/12/2011

Dopo un mese di repliche al Teatro Ambra Garbatella di alcuni spettacoli di
impegno civile dedicati all’ambiente, e dopo la Medea portata in scena per
il Teatro di Roma nei giorni scorsi, Ulderico Pesce tiene un corso d teatro
presso il Cinema Palazzo di Roma. Tra i docenti anche Sabina Guzzanti che si
occupa della satira nel teatro e nel cinema. Pesce ha dichiarato: “Quando
nascono iniziative simili, condivise da personalità italiane del cinema e
del teatro come la Guzzanti ed Elio Germano e tanti altri, mi aggroviglio il
cervello per tentare di costruire cose analoghe nella nostra terra. Sono
convinto che il rilancio della Basilicata deve passare anche attraverso il cinema e il teatro. In queste settimane stanno nascendo importanti iniziative legislative come la nascita della Legge dello Spettacolo dal vivo, che finalmente mette delle regole gestionali e degli obblighi da parte di chi usufruisce di finanziamenti pubblici, e la nascita della Fondazione Film Commission Lucana. In questo versante va anche l’invenzione del Progetto Visioni Urbane, con la creazione di cinque “residenze artistiche”
sparse sul suolo regionale che possono dare grandi risultati. Ora mi aspetto
che, nel breve periodo, si possa passare ad una fase attuativa, concreta,
affinché il fermento artistico e culturale possa contribuire a fare da
traino”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo