HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nona edizione di "Cinema e Musica"

5/12/2011

Sono in corso già dal 24 Novembre scorso fino al 14 Dicembre 2011 gli eventi del Festival “Cinema & Musica” che, attraverso proiezioni e concerti dal vivo di maestri compositori premia le migliori colonne sonore originali di film italiani di recente produzione. L’evento, come sezione integrante di BasilicataCinema, ha ottenuto il riconoscimento di qualità dalla Regione Basilicata e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
I direttori artistici Marco Mazzieri e Antonio Brigante hanno selezionato i film in concorso tra quelli dichiarati d’essai, di produzione o coproduzione italiana presenti nelle sale cinematografiche nel corso della stagione 2010/2011 e distribuiti nell’intervallo temporale interposto tra la la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dell’anno 2010 e il Festival del Cinema di Roma edizione 2011.
Nell’unico festival italiano interamente dedicato alle colonne sonore del cinema il criterio fondamentale di selezione è il ruolo della colonna sonora quale elemento del prodotto filmico e la presenza di musiche originali che per la loro particolare creatività contribuiscono a valorizzare il miglior cinema italiano contemporaneo, con uno sguardo particolare a giovani registi e compositori. Come richiede la direttiva di BasilicataCinema, viene individuato un cinema originale, emozionante, libero, in sintonia con il tempo che viviamo, capace di esaltare gli elementi di creazione collettiva (novità, talento, valori produttivi, intensità espressiva, equilibrio stilistico, forza interpretativa).
Le precedenti edizioni hanno premiato il M° ANDREA TERRINONI per la musica originale del film IL PIEDE DI DIO di Luigi Sardiello, il M° FRANCO PIERSANTI per la musica del film TUTTA LA VITA DAVANTI di Paolo Virzì, i M° DANIELE FURLATI e MARCO BISCARINI per la musica del film IL VENTO FA IL SUO GIRO di Giorgio Dritti, il M° ANTONIO CASTRIGNANÒ per la musica di NUOVOMONDO di Emanuele Crialese, il M° GIULIANO TAVIANI per la musica del film SAIMIR di Francesco Munzi, il M° TEHO TEARDO per la musica di LAVORARE CON LENTEZZA di Guido Chiesa e il M° SALVATORE BONAFEDE per la musica de IL RITORNO DI CAGLIOSTRO di Ciprì e Maresco.


24 Novembre ore 19,30 e 21,30
RUGGINE di Daniele Gaglianone
Musiche di GIORGIO FERRERO e RODOLFO MONGITORE

1° Dicembre ore 19,30 e 21,30
L'ULTIMO TERRESTRE di Gianni Pacinotti
Musiche di VALERIO VIGLIAR

2 Dicembre ore 19,30 e 21,30
QUESTO MONDO È PER TE di Francesco Falaschi
Musiche di PIVIO e ALDO DE SCALZI

7 Dicembre ore 19,30 e 21,30
THIS MUST BE THE PLACE di Paolo Sorrentino
Musiche di DAVID BYRNE

9 Dicembre ore 19,30
COCAPOP di Pasquale Pozzessere
Musiche di MATS HEDBERG


CONCERTI “CINEMA E MUSICA” IX Edizione
Una ghiotta occasione per ascoltare buona musica!

CINEMA IRIS - LAGONEGRO
6 Dicembre ore 21,30
"Le mani di tutti"

Andrea Terrinoni - pianoforte
Aurelio Tontini - tromba
Germano Falcione - basso fretless
Luca Monaldi - batteria



CINEMA NUOVA ITALIA - LATRONICO
14 Dicembre ore 21,30

Alessia Martegiani (voice)
Maurizio Di Fulvio (guitar)
Ivano Sabatini (bass)
Walter Caratelli (drums)







archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo