HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera,presentazione videoclip Zingariello

15/01/2016

Uscirà il 16 gennaio 2016, “Scappa”, il nuovo videoclip tratto da “Possibili Percorsi” (Digressione Music, 2014), terzo album di Rita Zingariello. Nato da un’idea della cantautrice pugliese, e finanziato attraverso una fortunata campagna di crowdfundingsulla piattaforma di Musicraiser, il videoclip è stato diretto dalla regista Nicoletta Scilimati la quale si è servita di una tecnica mista, che combina il tradizionale stopmotion e l'animazione digitale, avvalendosi per l’idea grafica dei disegni di Domenico Lopez e delle animazioni digitali di Luca Daretti.
Il risultato è un videoclip curioso ed originalissimo sul concetto di fuga che riflette il sound del brano, sospeso tra pop e canzone d’autore.Gli arrangiamenti eleganti, le timbriche soffici della cantautrice pugliese ed il ritmo di cui è intrisa la Puglia rendono il brano fresco e moderno. A riguardo, la Zingariello afferma: “Scappa nasce in un momento della mia vita in cui qualcosa mi teneva ferma e io, che ferma proprio non so stare, ho sentito forte il bisogno di cambiare partendo dalla fuga. È passato un anno e se sono ripartita oppure ho corso sul posto ancora non lo so. Resta il fatto che la sensazione della corsa dopo la fermata e' bellissima e assolutamente rigenerante”.
Il videoclip verrà presentato dal vivo domenica 17 gennaio alle 18,00 presso Area Otto a Matera, e durante il live act gli spettatori potranno ascoltare alcune anticipazioni dal nuovo album di Rita Zingariello con la premiere di tre nuovi inediti ed un brano arrangiato per quartetto d'archi dal M° Valter Sivilotti.
Durante la serata saranno presentate diverse opere (fotografie, disegni, pitture, sculture) realizzate da artisti pugliesi e lucani che hanno interpretato il concetto della fuga attraverso l'hashtag #dacosascappi. Una giuria, composta dai tre autori del video Nicoletta Sciliamti, Luca Daretti e Domenico Lopez,sceglierà e premierà l'opera vincente.

Rita Zingariello - Possibili Percorsi (Disgressione Music, 2014)
“Possibili percorsi”, è il terzo lavoro di Rita Zingariello uscito per Disgressione Music a luglio 2014.
L’album mette in evidenza e conferma la personalità decisa e sperimentatrice della cantautrice che, con la produzione artistica di Phil Mer, propone un sound dalla ritmica solida alternata a ballate con un’inclinazione più cantautorale. La fruibilità della musica si unisce a testi rivolti all’amore, alla ripresa, alla forza di denunciare, alla positività cercata e trovata in una quotidianitaàapparentemente aspra. La bellezza invisibile agli occhi, l’essenzialità delle cose piccole, la necessità di ritrovare l’essenza oltre le apparenze, il coraggio di scappare, di restare senza fiato, il rischio della libertà, la consapevolezza di essere fragili. Sono alcuni dei concetti cardine toccati nelle dieci tracce dell’album. L’esperienza dei tanti live, l’imprescindibile contatto col pubblico, la voglia di regalare le sue risposte, o meglio le sue possibili risposte ai possibili percorsi di un viaggio, hanno spinto la cantautrice a rimettersi in gioco ancora una volta mettendo a nudo la sua intimità. All’album hanno partecipato Phil Mer (batteria, percussioni, piano , tastiere, cori, programmazioni), Andrea Lombardini (basso), Valerio De Paola (chitarre, cori), creando una piacevole contaminazione tra Sud e Nord, tra Puglia e Veneto, tra rape e radicchio..
Note Biografiche
Rita Zingariello è una cantautrice pugliese nata ad Altamura nel 1981.Dall'età di 7 anni studia pianoforte per poi appassionarsi alla chitarra e al canto, materia in cui si diploma nel 2009 presso il Conservatorio Piccinni di Bari. Dal 2000 è Direttrice artistica dell'Associazione Musicale "L'arpeggione", che si occupa di avviare alla musica bambini, ragazzi e diversamente abili. Nel 2008 dopo la laurea in Giurisprudenza decide di fare della musica la sua unica attività e autoproduce il suo primo ep di inediti: "E' alba", in collaborazione con Lorenzo Sebastiani. Inizia da qui un'intensa attività di live che la porterà ad aprire diversi concerti e a collaborare con numerosi artisti (Gino Paoli e Danilo Rea, Povia, Paola Turci, Daniele Scannapieco, Ettore Carucci). Nel 2012 vince il Contest pugliese "Musica è" ed è tra i vincitori di Sanremo rock. Nel 2013 è tra i finalisti di Castrocaro ed è ospite di alcuni Festival nazionali: Contursi Festival, Controfestival, Redbull tour. Nel 2014 il suo primo album edito da Digressione Music "Possibili percorsi" con la produzione artistica di Phil Mer. Nel 2015 è tra i vincitori di: Frequenze mediterranee, Biella Festival, Festival della Canzone Friulana, Voci per la libertà per Amnesty International e attualmente lavora per l'uscita del suo secondo album.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo