HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Rete RIVE a Matera per promuovere il Servizio Volontario Europeo

12/11/2015

L'Associazione Basilicata Link comunica che Sabato 14 novembre 2015 alle ore 10.30 presso la Struttura "Le Monacelle", Via Riscatto a Matera, la Rete RIVE (Rete Italiana Volontariato Europeo) terrà una conferenza stampa per presentare i risultati dell'incontro che le associazioni terranno a Matera tra il 12 e il 15 novembre 2015 a Matera, che mirano alla diffusione e promozione del programma Erasmus Plus.

L’associazione Basilicata Link (B-Link) accoglierà nella città dei Sassi dal 12 al 15 novembre un incontro di lavoro della rete nazionale RIVE. Della rete fanno parte diverse realtà associative nazionali e youth worker impegnati nella promozione del programma Erasmus Plus, in particolare del Servizio Volontario Europeo (EVS).
Le organizzazioni che saranno presenti a Matera e parteciperanno al meeting di lavoro, provengono da realtà consolidate sul programma europeo e sono, oltre l'organizzazione lucana B-Link, l'associazione Link di Altamura, l'organizzazione Joint di Milano, la YouNet di Bologna e l'Arci Strauss di Mussomeli (provincia di Caltanissetta).

Durante le giornate di lavoro, le organizzazioni presenti saranno impegnate nella progettazione di nuove opportunità di mobilità per i giovani ed in particolare di progetti mirati a sostenere il lavoro degli youth workers, attraverso la realizzazione di seminari e corsi di formazione sui temi dell’educazione non formale.
La scorsa estate è nato questo sodalizio che ha portato alla realizzazione di vari progetti di collaborazione tenuti nel centro-nord Italia. Per la prima volta la rete RIVE viene al sud Italia.
L’incontro arricchisce il panorama delle iniziative di internazionalizzazione della città di Matera e promuovendo anche l’immagine della città in vista di Matera 2019.

L’associazione lucana, grazie al suo lavoro sul territorio promovendo e realizzando scambi giovanili tra Matera, Craco, Latronico, organizzato Infoday a Castelsaraceno e in altri centri della lucania, ha ottenuto da poco l’accreditamento da parte dell’Agenzia Nazionale per i Giovani per accogliere ed inviare volontari nell’ambito del programma europeo Erasmus+ e ha aderito alla rete nazionale che promuove progetti di mobilità internazionale e che raccoglie alcune delle principali organizzazioni italiane impegnate nell’attuazione del programma comunitario attraverso progetti EVS.

B-Link ha presentato il suo primo progetto che vedrà l’accoglienza, a partire da febbraio, di un ragazzo spagnolo e un inglese, che saranno impegnati nella realizzazione di attività di diffusione del programma tra i giovani lucani.


Per maggiori informazioni consultare i siti:

https://linkbi.wordpress.com/
http://serviziovolontarioeuropeo.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo