HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza.“Open Villa Fest”, una giornata di musica, artigianato e volontariato

22/10/2015

“Open Villa Fest” è una manifestazione nata dalla voglia di condividere e fare rete tra associazioni e cittadini per andare oltre alle problematiche del capoluogo.
Domenica 25 Ottobre, a partire dalle ore 10.30 e fino a sera, la celebrazione della temporanea riapertura della Villa del Prefetto in centro città, da parte di associazioni, scrittori, poeti, musicisti, pittori, attori, artigiani e volontari.
La proposta è, ultimati i lavori, che il luogo possa diventare sede di eventi e manifestazioni artistiche e culturali. Una giornata creata anche per raccogliere i suggerimenti che possano consentire l'apertura stabile e vissuta di uno spazio nel cuore di Potenza e così intimamente legato alla città.
Numerose le associazioni coinvolte con lo scopo di dare un segnale di coesione da parte delle numerose realtà culturali e associative del capoluogo, coese nel desiderio che la Villa del Prefetto resti aperta, utilizzata e utilizzabile dai potentini. Uno spazio di storia e natura appartenente alla cittadinanza e che a questa deve essere ridato.
All’interno del folto programma, il concerto live acustico in due trance dei musicisti docenti dell’associazione Boom! e la presenza della docente dei corsi di sartoria, la stilista lucana Marisa Giuzio, la quale sarà a disposizione tutta la giornata di signore e signorine all’interno del Fashion point. L’occasione per una consulenza di moda e di stile adeguata alle nuove tendenze, ma soprattutto ai gusti e alla fisicità delle interessate. Bozzetti e simulazioni di costruzione di cartamodelli per avvicinarsi alla sartoria, un esempio di artigianato artistico di nuovo vivo e sempre più innovativo e vivace.
Da segnalare, inoltre, le esibizioni del PAZ Jazz Quartet, Potentini armati di zappa e anche di strumenti musicali in questa occasione, che insieme a ADM (Amici di Montereale) daranno lezione di guerrilla gardening. Ancora musica con la Concert band Città di Potenza, Giovanni Salvatore e Rocco Pezzano.
E ancora, letture, estemporanee di fumetto, magia e mostra pittorica.
Oltre alle già citate, tra le associazioni a cui si deve l’Open Villa Fest, SonoricaMente, Letti di sera, Rosae Rubrae, Associazione Multietnica, Il Centiforme, Formamentis.
Solidarietà, infine ad un’azienda del beneventano. Ognuno è invitato a portare un pacco di pasta dello storico pastificio Rummo di Benevento. La pasta sarà poi donata ai giovani di Io Potentino, ideatori del progetto “Magazzini sociali” per la raccolta e la distribuzione di cibo per famiglie disagiate.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo