HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nel fuori Expo l’omaggio di Leonardo Sinisgalli alla sua Milano

14/10/2015

In occasione di Expo 2015, il poeta-ingegnere Leonardo Sinisgalli torna idealmente a Milano, la città che fu per lui tanto prodiga di opportunità e amicizie. Nell’ambito del Fuori Expo, il Gal Akiris e la Fondazione Leonardo Sinisgalli organizzano “Leonardo Sinisgalli: omaggio a Milano. Dalla civiltà contadina alla civiltà delle macchine”, in programma il 17 ottobre 2015 alle ore 18:00 a Milano presso il Mondadori Multimedia di via Marghera (3° piano).
La città di Milano accolse Sinisgalli negli anni Trenta, quando aveva ormai deciso di rinunciare allo studio dei "neutroni lenti e della radioattività artificiale" per seguire "pittori e poeti". Al periodo milanese appartengono alcune delle tappe fondamentali del suo percorso, senza le quali non potremmo risalire alle radici della sua poliedricità: l’incontro con Ungaretti, la prima grande attenzione riservata alle sue poesie da parte della critica, la frequentazione dei caffè letterari e i sodalizi con i maggiori intellettuali e artisti dell’epoca, l’intensa attività pubblicistica negli ambiti più disparati, gli incarichi nella grande industria (Olivetti, Pirelli) come responsabile della pubblicità, esempio di magistrale fusione fra arte, letteratura, tecnica.
L’incontro organizzato da Gal Akiris e Fondazione, sarà dunque l’occasione per ripercorrere i momenti cruciali del viaggio sinisgalliano, partito dalla civiltà contadina della Lucania e approdato alla civiltà delle macchine, proprio nella città emblema dello sviluppo industriale italiano.
Alla discussione, introdotta e coordinata dal giornalista Rocco Brancati, prenderanno parte Giuseppe Lupo dell’Università Cattolica, Liliana Curcio del Politecnico di Milano, Vittorio Marchis del Politecnico di Torino, Decio Cocolicchio dell’Università di Basilicata, Ennio Di Lorenzo, direttore del Gal Akiris, Mario Di Sanzo e Biagio Russo, presidente e direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli. Al dibattito verranno affiancate le letture di Paolo Graziano con intermezzi musicali e la proiezione del documentario di Rocco Brancati “La cultura è onestà”, titolo che si ispira proprio al modo sinisgalliano di intendere la cultura.
Nel corso della serata verranno inoltre allestiti due momenti espositivi: la mostra fotografica “Lucania. Paesaggi DiVersi”, omaggio a Leonardo Sinisgalli di Raffaele Luongo, che reinterpreta attraverso gli scatti del suo obiettivo la celebre poesia Lucania, e l’esposizione delle copertine di «Pirelli», «Civiltà delle macchine», «La botte e il violino», le riviste aziendali fondate e dirette da Leonardo Sinisgalli.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo