HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Craco un incontro per definire il 'Progetto Barca'

14/10/2015

Il giorno 19 ottobre si terrà a Craco un pubblico incontro teso a divulgare e condividere il processo di definizione del Progetto Aree Interne , detto Progetto Barca dal nome dell'ex Ministro della coesione territoriale Fabrizio Barca che ne è stato il promotore. Il progetto è teso a definire le migliori pratiche di elaborazione di una strategia di sviluppo locale economico sociale delle aree interne dell'Italia e delle regioni del Mezzogiorno. Per il territorio della Regione Basilicata è stata individuata come area prototipale quella della Collina e Montagna Materana comprendente i comuni di Accettura , Aliano , Cirigliano , Craco , Gorgoglione , Oliveto Lucano , San Mauro Forte e Stigliano . Dopo un primo documento base di orientamento redatto con la collaborazione del Dott. Franco Arminio si è aperta la fase di raccolta delle indicazioni programmatiche e progettuali degli enti locali , delle imprese , delle associazioni che porterà a definire un progetto integrato in cui confluiranno le risorse finanziarie nazionali , europee , regionali e degli enti locali a cui si aggiungeranno anche le risorse finanziarie degli investitori privati.

L'incontro di Craco ha come obiettivo quello di dare vita ad un vero e proprio Focus Group sullo Sviluppo , sulla innovazione e sugli scenari da costruire in modo condiviso e partecipato.

Il comune di Craco a supporto dell’iniziativa ha invitato rappresentanti di enti di ricerca e imprese , operatori professionali e aziende agricole , agenzie di sviluppo e associazioni per chiedere loro di contribuire a questa importante fase di elaborazione.

L'incontro avrà inizio alle ore 16 e si concluderà alle ore 20 del giorno 19 del mese di Ottobre . Si terrà presso Palazzo della Cultura , sala Gian Maria Volontè.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo