HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione "Memorie e Digressioni" di Biffi

5/04/2011

RECENSIONE,
GIACOMO BIFFI
MEMORIE E DIGRESSIONI
DI UN ITALIANO Cardinale
2010 CANTAGALLI
COSTO 25 EURO



L’italiano Cardinale Giacomo Biffi con questa nuova edizione delle sue memorie e digressioni rompe il silenzio che sta accompagnando il suo “ultimo tratto di vita terrena”.
Il ruolo della Chiesa sull’incalzare delle questioni politiche, sociali ed economiche a differenza del passato è stato attivo per quanto attiene al suo pronunciamento.
Per cui è uscita dal suo fortilizio per fronteggiare le sfide della globalizzazione , l’era della secolarizzazione che ha visto un implosione dell’umanità.
Il cardinale che da anni svolge con parsimonia il suo ruolo ha cercato con questo libro di gettare più semi.
Leggendo il colpito la.
Per cui il prelato ha affrontato diverse Chiesa tematiche sia di carattere religioso sia sociale e politico a dimostrazione che ha saputo affrontare con parsimonia i problemi attuali evitando di rimanere nel suo “libro si scorge che l’autore ha fatto diverse digressioni, da quella inerente il fenomeno attuale dell’immigrazione che è un problema che richiede un’immediata soluzione politica al sacerdozio delle donne altro problema oggetto di discussione in ambiente ecclesiasitico.
Pertanto l’autore affida alla sua penna pungente, amabilmente chiara, provocatoriamente irriverente, il suo giudizio sul post concilio, sul celibato, sull’omosessualità per la quale la Chiesa ha espresso parere contrario, sul ruolo delle donne nella Chiesa Cattolica e nella società , sugli scandali che hanno Hortus conclusus” ma cercando di dire la sua.
In conclusione possiamo affermare che è un intelligente testimone della nostra epoca, la cui libertà è stata forgiata nella fede, che senza sosta oppone alla vanità di oggi la sua incessante ricerca della verità.
Il libro affidato all’abile penna di una persona competente offre al lettore importanti spunti di riflessione in quanto non è un libro monotematico ma pluritematico per la panoplia dei problemi che affronta.
Pertanto possiamo affermare che si tratta di un intelligente testimone della nostra epoca la cui libertà è stata forgiata nella fede, che senza sosta oppone alla vanità di oggi la sua incessante ricerca della verità.
Inoltre in una società neodecadente, secolarizzata nonché nichilista come la nostra, fa molto piacere ascoltare e meditare sulle riflessioni del Cardinale Giacomo Biffi che è una persona di alto profilo culturale come dimostrano le sue digressioni riportate in questo testo.
In sostanza possiamo dividere il testo in tre tappe fondamentali:
La prima parte va dalla nascita e battesimo all’ordinazione presbiteriale (1928 – 1950)
La seconda parte affronta il suo ministero nella Chiesa di Milano (1950 – 1984).
La terza parte coincide con la sua avventura bolognese ( dal 1984).

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo