|
Viggianello,il gusto del pollino - sagre d’autunno 2015 |
---|
5/10/2015 | E’ tempo di autunno nel Parco Nazionale del Pollino. Nel piccolo paesino di Viggianello, tra i borghi più belli d’Italia, ci si prepara all'inverno facendo la raccolta dei frutti migliori che il bosco regala.
I boschi del Pollino sono custodi di tesori: funghi come gli ovuli o i porcini abbondano, ma anche lactarius, gallinacei, russole arrichiscono il sottobosco di faggio o di cerro. Mentre i castagneti del Pollino regalano il frutto più gustoso della stagione: la castagna. Il castagneto nell'area del Pollino sin dall’antichità rappresentava una voce importante dell'economia contadina. Oggi raccogliere le castagne nel Parco del Pollino, significa rilassarsi con una piacevole passeggiata per scoprire la magia del bosco in autunno.
La Pro-Loco di Viggianello, in collaborazione con la Protezione Civile e l’Associazione degli operatori turistici in accordo con l'amministrazione comunale di Viggianello, nell'ottica di promuovere il territorio, regaleranno ai tanti turisti che accorreranno nelle strutture ricettive di Viggianello un programma di eventi e sagre tutte da gustare dedicate non solo ai funghi e alle castagne.
"Puntiamo fortemente sulle sagre autunnali – dice il giovane presidente della Pro Loco Tony Viceconte - con lo scopo di valorizzare i nostri prodotti tipici e tutto quello che di tanto gustoso il Pollino, anche in questo periodo, ci offre. Era nostro obiettivo fin dall'inizio, destagionalizzare gli eventi, per avere in tutto l'anno manifestazioni varie. Dopo il Pollino Estate, il nostro borgo si animerà anche in autunno con ben quattro serate dedicate ai prodotti tipici del territorio. L’obiettivo è quello di riempire nuovamente gli alberghi presenti sul territorio.”
I turisti che accorreranno a Viggianello potranno inoltre accompagnati dalle guide andare nei boschi del Pollino alla ricerca dei funghi e delle castagne, visitare la sorgente del Mercure e l’area faunistica del cervo o svolgere attività fluviali come acquatrekking e rafting
"Le sagre autunnali sono un esempio di pubblicità del proprio territorio: il visitatore - afferma il sindaco Vincenzo Corraro - ha l’opportunità di conoscere più a fondo i percorsi interni, i luoghi caratteristici, i punti di rilevanza culturale o naturalistica, le strutture di ospitalità e di ricezione e l’eccellente gastronomia locale”
Appuntamento dal 17 ottobre al 1 Novembre 2015 con stand di prodotti tipici, degustazioni, mercatini, musica tradizionale e tanto divertimento dalle 17,00 in poi
17 Ottobre dalle ore 17,00: Funghi, castagne, prodotti tipici e mercatini, Centro Storico
24 Ottobre dalle ore 17,00: Funghi, castagne, prodotti tipici e mercatini, Centro Storico
31 Ottobre dalle ore 17,00: Funghi, castagne, prodotti tipici e mercatini, Centro Storico
1 Novembre dalle ore 17,00: Funghi, castagne, prodotti tipici e mercatini, Piazza San Francesco - Località Gallizzi
Per info: facebook.com/prolocoviggianello - Tel. 3391166499
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|