HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montalbano J: Una mostra fotografica dedicata alla Riserva dei Calanchi

18/09/2015

Lunedì 21 e Martedì 22 settembre prossimi  il Circolo Legambiente Montalbano organizza nell’ambito del progetto: “volontari naturalmente in rete 2”, supportato da “Fondazione con il Sud”, una mostra fotografica dedicata alla Riserva dei Calanchi di Montalbano Jonico.
La mostra si terrà nella splendida cornice delle Mura rinascimentali di piazza Eraclea e sarà aperta al pubblico nei due giorni, dalle 20:00 alle 23:00. Oltre alla mostra didascalica che riassume le principali caratteristiche della Riserva, sarà esposta  una selezione delle foto scattate dai partecipanti alle escursioni ed inviate al Centro  di Educazione Ambientale “I Calanchi” di Legambiente.
 Molti i partecipanti , circa 300,  alle 5 escursioni  estive realizzate nei calanchi durante le quali le guide hanno illustrato i principali aspetti geologici, paleontologici, naturalistici, storici e culturali che rendono unica quest’area, oggiAggiungi un appuntamento per oggi tutelata dalla Riserva e che potrebbe presto diventare patrimonio Unesco.
 Altrettanto consistenti sono stati gli scatti ricevuti dai partecipanti, che hanno gradito l’iniziativa di esporre le foto in mostra in concomitanza con le celebrazioni del Santo patrono, San Maurizio.
 All’interno delle mura rinascimentali saranno presenti anche alcune opere di giovani artisti montalbanesi a cui è dedicato uno spazio espositivo. La serata sarà accompagnata dalle note musicali di Domenico D’Aloisio e Alfonso Quinto.
 I visitatori della mostra potranno votare la loro foto preferita scegliendo, tra quelle in concorso, la più rappresentativa della riserva di Montalbano. Le tre foto più votate saranno stampate su banner in PVC in formato 130cm*90cm e si aggiungeranno al materiale promozionaleutilizzato da Legambiente per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto lo splendido geosito che la Riserva dei Calanchi di Montalbano custodisce.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo