HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ass. Basilicata-Mozambico al “World Ficts Challenge” di Milano

22/10/2011

Sarà presente anche l’associazione Basilicata-Mozambico alla finale“Sport Movies &Tv”, in programma a Milano dal 28 ottobre al 2 novembre prossimi, del “World Ficts Challenge 2011”, campionato mondiale articolato in 5 continenti.
Domenica 30 ottobre alle 21,50 nella Sala Terrazzo della Camera di Commercio del capoluogo lombardo per 8 minuti verrà presentato il video “Lixeira Dance” realizzato, grazie all’azione congiunta dell’Associazione e del Laboratorio A Mundzuky Ka hina (il nostro domani), da un gruppo di giovani di Maputo, sottratti alla discarica e animati dal motivo “Feeling alive even in suffering places” (Sentirsi vivo anche in luoghi di sofferenza).
“La realizzazione del video – spiega il presidente di Basilicata-Mozambico, Antonio Tricase -rientra nell’attività formativa portata avanti da diversi mesi in Mozambico dall’ architetto materano Roberto Galante attraverso il detto laboratorio sulla base di un progetto finanziato dalla nostra Associazione. L’attività formativa mira a offrire a quei giovani una opportunità di riscatto attraverso l’acquisizione di conoscenze e abilità in grado di inserirli nel mondo delle professioni: nel nostro caso si tratta di professioni molto qualificate, quali quelle della editoria digitale, del giornalismo e della produzione di video e foto.
Un calendario 2012 in corso di redazione, riproducente immagini del mondo della discarica, elaborate con tecniche di editing digitale proprio da quei ragazzi, verrà distribuito nelle prossime settimane dalla nostra Associazione per raccogliere fondi per sostenere il proprio impegno di solidarietà in Mozambico.
La partecipazione del gruppo mozambicano alla manifestazione internazionale di Milano è un riconoscimento di grande prestigio per l’impegno formativo che da anni porta avanti la nostra Associazione per la promozione umana dei ragazzi e giovani di quella lontana terra africana”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo