HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il marchio DE.CO per i prodotti tipici di Lauria

27/08/2015

L’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Lauria rendono noto che domani, venerdì 28 agosto alle ore 18, in un incontro pubblico in piazza San Nicola verrà ufficializzato il marchio DE.CO. (Denominazione Comunale di Origine) dei prodotti tipici laurioti: anginetti, viscuttini, biscotti a otto di Lauria e pizzetti.
All’incontro, parteciperanno, tra gli altri, il direttore del GAL-Cittadella del Sapere Nicola Timpone e il Responsabile dell’ufficio ALSIA di Rotonda.

Per l’occasione, è stato lanciato un sondaggio su Facebook (https://goo.gl/pnLWlt) per lasciare la scelta del logo ai cittadini internauti. Per votare, basta mettere un “mi piace” su una delle quattro immagini elaborate con la collaborazione dell’ALCA (Associazione commercianti e artigiani di Lauria). Quella che riceverà più “like”, entro le 14 di domani, sarà presentata nel corso dell’happening e raffigurerà il simbolo presente su tutti i prodotti "made in ‪Lauria‬".

“Con l’istituzione dei prodotti DE.CO e del relativo Regolamento per “la valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali locali” - spiega l’Amministrazione Mitidieri – nell’intento di rafforzare sempre più il nostro impegno nell’azione di promozione dello sviluppo economico-sociale, si è deciso di avviare concrete iniziative di tutela nel settore delle attività agro-alimentari tradizionali del territorio, che costituiscono una sicura risorsa del valore economico-culturale-turistico”.
Il Regolamento, approvato con delibera n.22/2015, istituisce tra l’altro il Registro dei Prodotti tipici di Lauria e il marchio DE.CO, con le modalità di utilizzo, funzionamento e certificazione.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo