HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

VALSINNI. 9 Agosto, Seminario valorizzazione pera signora

8/08/2015

Appuntamento per il 9 agosto alle ore 18.00 nello spazio della Piazzetta dell’Accannata a Valsinni per il seminario (con relativa mostra pomologica sui diversi ecotipi presenti sul territorio) “Pera Signora della Valle del Sinni: testimonial della biodiversità locale”, organizzato dell’Associazione SEI (Sostenibilità Etica Integrazione )Sul Sinni.

Ai saluti del sindaco Gaetano Celano faranno seguito gli interventi di Domenico Dimatteo sui Progetti ed iniziative dell’associazione di presidio “SEI sul Sinni”, di Domenico Mele sulle “Caratteristiche della cultivar Signora e di altri ecotipi locali di pero, di Carmelo Mennone (ALSIA) su “La biodiversità: opportunità e criticità”, di Filomena Laguardia su “Frutti antichi: esperienze di trasformazione”.

A fungere da moderatore Rocco Truncellito, presidente della Pro-Loco Valsinni. Al termine sono previsti degli assaggi guidati non dimenticando che proprio in queste settimane la pera “Signora” giunge a maturazione riportandoci, con il suo particolare sapore, indietro nel tempo quando, insieme a poche altre varietà e ai fichi, era presente sulle tavole di ogni famiglia.

La manifestazione rientra nel programma “L’Estate di Isabella” per il suo alto valore culturale finalizzato a far conoscere e valorizzare le biodiversità presenti sul territorio.

Da sottolineare l’importanza del progetto di valorizzazione della “Pera Signora” avviato da alcuni anni nell’area del Basso Sinni con la costituzione dell’Associazione alla quale aderiscono venti piccoli produttori con l’obiettivo di ri/conquistare antichi sapori. Non a caso “SEI Sul Sinni” rappresenta un Presidio Slow Food Italia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo