HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

CinemadaMare: con la Weekly competition si conclude la tappa di Guardia Perticar

7/08/2015

Tutto pronto e grande attesa per l'ultima serata di proiezioni di CinemadaMare a Guardia Perticara, dove il festival è ritornato per la sua quarta volta. Sabato 8 agosto, alle ore 21 in piazza Vittorio Veneto, protagonisti assoluti e indiscussi saranno i giovani filmmaker e i loro film realizzati per la Weekly Competition (la competizione settimanale che premia il più bel film realizzato durante ogni singola tappa). E’ stata una settimana piena di attività quella del festival, ospite di grande importanza il regista Lech Majewski, che nella giornata di martedì ha tenuto un workshop con i giovani cineasti provenienti da tutto il mondo.
I Cidiemmini di CinemadaMare, in questi giorni, sono stati in giro per la piccola cittadina lucana e hanno interagito con gli abitanti, che hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro attività commerciali e si sono concessi anche come attori e comparse nella realizzazione dei film brevi. Chiunque sia passato da Guardia Perticara nel corso di questa settimana avrà sicuramente notato le troupe dei ragazzi che, con le loro attrezzature, realizzavano le loro opere cinematografiche. Già 25 i film prodotti durante questa settimana a Guardia Perticara, tutti ideati, scritti, girati e montati dai giovani registi grazie a CinemadaMare per la Weekly Competiton che si terrà sabato sera in piazza Vittorio Veneto dalle ore 21. Per citare qualche titolo:
"Do you love cinemdaMare?"di Daniele Aime dall'Italia, "Ace shot" di Tim Mayley dall'Irlanda, "cut" di Otson Miminoshvili, "Enjoy" di Marina Fichera dall'Italia, "Ringraziando Denis tra mito e leggenda" di Jhonatan Ardu, "L'invisibilità sociale" di Yuliana STich dalla Russia, "pai pai" di Georgie Cabret dalla Georgia, "Nocturnes" di Enzo Musmanno, "Violet" di Ivet castelo Tores dalla Spagna, "la resa" di Paolo Torchio, "lo shampoo" di Silvia Natella, "Pinocchio 2.0" di Roshni Lodhia dalla Tanzania, "exist" di Simon Bonanni dalla Francia, "badass" di Nicholas Wuambubu dal Kenya, "unspoken" di Elisa Guidotti.
Questi e molti altri film chiuderanno l’ultima serata di CinemadaMare a Guardia Perticara, che si concluderà con il nome del vincitore della Weekly Competition che sarà decretato dal direttore Franco Rina, mentre lo staff tecnico di CinemadaMare assegna i premi speciali per: Miglior produzione, Miglior montaggio, Miglior sceneggiatura, Miglior attrice o attore ed infine la Miglior fotografia. La carovana di giovani filmmakers nella giornata di domenica continuerà il suo viaggio in Basilicata e si sposterà a Muro Lucano (PZ), dove resterà fino al 14 agosto.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo