Basilicata: la grande festa della transumanza è partita da Piano San Vito
27/06/2015
Un rito antico, una pratica legata alla sopravvivenza e al sostentamento, fondamentale nell'economia e nella società, tanto che storicamente erano milioni i capi di bestiame e migliaia i pastori che percorrevano gli antichi tratturi in primavera per raggiungere i pascoli di alta quota e poi in autunno, per tornare in pianura in attesa dell’inverno. E’ la grande festa della Transumanza, un rituale suggestivo che la Basilicata, con il dipartimento Politiche agricole della Regione sostiene, assieme a Matera 2019, con la V edizione di un evento che si conclude a San Martino d’Agri, dopo aver percorso 40 chilometri a partire dall’azienda Palazzo di Piano San Vito, nel territorio di Sant’Arcangelo. Quattro chilometri lungo la Statale 598, dove le auto si fermano perché, almeno oggi, i padroni sono loro: gli animali, in una mandria formata da oltre 600 podoliche, al suono dei campanacci e con gli zoccoli che battono sull’asfalto, imponenti con il loro vigore, che restituisce la dovuta dignità ad un lavoro, quello degli agricoltori e degli allevatori, difficile oggi più di ieri, ma che, in certi casi, si mantiene attraverso il filo indissolubile delle generazioni. Attraversando i paesi di una parte della Valle dell’Agri, arriveranno a destinazione e la festa sarà musica e convivialità.
“Facciamo la festa della transumanza da 5 anni – commenta Giovanni Palazzo allevatore di Piano San Vito – noi come famiglia la facciamo da tre generazioni, mio nonno, mio padre e adesso ci siamo noi. Questo settore è stato un po’ sottovalutato dai nostri politici, ma loro devono capire che la carne non è una industria, perché ci vuole davvero tanto lavoro. La carne va allevata e cresciuta prima che arrivi sul tavolo”.
Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua
Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua
Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua