HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro all'EXPO

22/06/2015

E’ stato davvero un anno scolastico straordinario per l’Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, e come si suol dire, l’ultima ciliegina sulla torta: la partecipazione all’EXPO di MILANO, come scuola di ECCELLENZA di Basilicata, grazie al Concorso LA SCUOLA PER L’EXPO 2015 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
E’ stato prodotto un video intitolato MANGIAR SANO IN BASILICATA realizzato dalle classi 2A/2B/2C della Scuola Primaria dell’istituto, coadiuvate dalle rispettive insegnanti: Verardi Anna Maria, Bonavita Stella(referente del Concorso) e Corizzo Loredana, in collaborazione con un genitore della classe 2B, Ciurlia Giuseppe.
Grande è la soddisfazione della neo-Dirigente Scolastica, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano, che ha diretto questa scuola con impegno ed innovazione, non trascurando nulla per dare all’Istituto la possibilità di fare esperienze formative ed educative anche fuori regione.
Dopo l’arrivo dell’informativa da parte dell’Ufficio Nazionale dell’EXPO di Roma, tramite l’USR di Basilicata, con entusiasmo, la Dirigente dichiara: “Saremo all’EXPO di Milano il 31 luglio 2015, a far conoscere i prodotti tipici del nostro territorio e soprattutto la salubrità che rappresentano in quanto sul metapontino esistono davvero delle realtà locali di filiera corta, dove un prodotto nasce sui nostri campi e finisce direttamente sulla nostra tavola. Infatti, il video è composto da storie, disegni, cartelloni che raccontano l’importanza del cibo sano e i prodotti che i nostri luoghi ci regalano, dal pesce alla frutta, al pane, alla verdura, ai fagioli,etc…
I bambini sono stati i protagonisti del video e hanno imparato a conoscere la nostra agricoltura e la nostra pesca, grazie ad un lavoro di indagine fatto in famiglia oppure ponendo domande al contadino o al pescatore. Un’attività interdisciplinare di educazione alimentare che sottolinea l’importanza dei cibi sani che possono esistere solo se si rispettano le leggi della natura e del pianeta.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo