HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Basilicata: ecco i vincitori per la Saggistica

3/10/2011

La Giuria per la Saggistica del Premio letterario Basilicata ha assegnato i riconoscimenti della XL edizione. Ne dà notizia l'ufficio stampa del Premio Letterario, aggiungendo che per la sezione della Saggistica Storica Nazionale vince il Premio “Vincenzo Verrastro” Francesco Barbagallo, con l’opera Storia della Camorra, Editori Laterza. Attribuito un Premio speciale per il quarantennale del Basilicata a Gabriella Fanello Marcucci con Attilio Piccioni. La scelta occidentale. Vita e opere di un padre della Repubblica, Liberal Edizioni.
La Giuria ha assegnato il Premio Basilicata per la sezione di Saggistica Storica e Cultura lucana intitolata alla memoria di Tommaso Pedio a Francesco Manfredi con il saggio Avigliano. Storia urbana territorio architettura arte, Politeia Edizioni. Menzioni a Giovanni Girone per Beniamino Mazzilli. Protagonista di merito della crescita economica e sociale del Mezzogiorno, Cacucci Editore, e a Gabriele Scarcia per Il più tristo di tutti, Laterza Editore.
Il Premio “Città di Potenza” è stato attribuito a Gerardo Messina con Augusto Bertazzoni. Un vescovo tra la gente, Paoline edizioni.
Per la sezione di Economia Politica e Diritto dell’Economia vince il Premio Maurizio Franzini con Ricchi e poveri. L’Italia e le disuguaglianze (in)accettabili, Università Bocconi Editore. La Giuria ha inteso attribuire un Premio Speciale per i 150 anni dell’Unità d’Italia al volume della Svimez, 150 anni di statistiche italiane: Nord e Sud 1861-2011, edita da Il Mulino, in occasione delle celebrazioni per l’unità d’Italia.
La cerimonia di premiazione della sezione itinerante della Saggistica storica e Cultura lucana “Tommaso Pedio” si terrà, quest’anno, a Viggiano il 22 ottobre, presso l’Hotel dell’Arpa, alle ore 18,30.
Martedì 4 ottobre si riunirà la Giuria per la Narrativa nella sede della Regione Basilicata a Roma.
La premiazione di tutte le altre sezioni avverrà il 23 a Potenza, nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo