HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una serata di pizzica salentina apre la ricca programmazione estiva del Summer So Chic a Metaponto

21/05/2015

Sarà la musica salentina dei Beddu Ci Balla ad inaugurare, sabato 23 maggio, alle ore 21, la stagione estiva 2015 del Summer So Chic che, dopo i successi raccolti a Bernalda, porterà la sua esperienza vincente anche a Metaponto, presso il villaggio Metatur, in contrada Santa Palagina.

Una formula di intrattenimento rinnovata aprirà le porte dello storico complesso residenziale anche agli esterni, i quali avranno la possibilità di accedere agli eventi che verranno organizzati dal Summer So Chic per tutta l'estate.

Il compito di rompere il ghiaccio spetterà alla pizzica del gruppo pugliese, che proporrà il suo repertorio di canti e suoni tradizionali del Sud Italia. Sul palco del Summer So Chic si alterneranno le sfumature più allegre ed incisive della pizzica pizzica a quelle più dolci dei canti d'amore, passando per tradizionali canti di lavoro, divertenti stornellate e allegre tarantelle. I Beddu Ci Balla sono Daniela Mazza (direzione artistica, voce e tamburi a cornice), Giuseppe Laporta (voce chitarra e cupa cupa), Davide Cafueri (voce e organetto) e Mario Faggiano (chitarra e mandolino).

Protagonisti in diversi festival, concerti e convegni, i Beddu Ci Balla saranno accompagnati dagli Addu sciamu sciamu, gruppo di ballerini che, per la sua attività di ambasciatore della musica popolare salentina sul territorio, ha ricevuto lo scorso anno il premio 'Magna Grecia - Perla dello Ionio'. La serata si chiuderà con la selezione musicale new generation del dj bernaldese Luiss Dbj.

Ritmo, energia ed allegria caratterizzeranno questo primo spettacolo sotto le stelle del Summer So Chic, vero e proprio tributo all'aggregazione sociale. Come tutti gli altri appuntamenti del cartellone estivo, 'Metataranta al Metatur' è stato pensato per coinvolgere attivamente il pubblico, che potrà partecipare a balli di coppia e di gruppo, tra quadriglie, tarantelle, scozie e polke.

La nuova sfida del Summer So Chic nasce dalla volontà di rilanciare il villaggio Metatur
con una ventata di novità che ripensa il rapporto tra luoghi e persone. Dopo 30 anni di attività, Antonio Zaza, direttore del Centro Sevizi Meta, ha portato a termine un progetto di riqualificazione, coinvolgendo un team di giovani esperti del territorio. Il gruppo si occuperà della gestione del bar, avvalendosi di una direzione artistica per la realizzazione di eventi, che si alterneranno all'animazione tradizionale.

Circondato da vaste aree di macchia mediterranea e da suggestive pinete, il villaggio Metatur si trasformerà in un luogo in cui i turisti potranno incontrare e conoscere la comunità locale, condividendo le atmosfere spensierate e allegre di una programmazione culturale che non conoscerà sosta. Per informazioni: pagina Facebook 'Summer So Chic Metatur', www.metatur.it, 334/9629772.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo