HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Maggio tour lucano della giornalista Francesca Barra con il suo romanzo dedicato alla Basilicata

20/05/2015

Di colpo essere nati in Basilicata diventa una fortuna. La più grande. La più bella. È l’effetto “Verrà il vento e ti parlerà di me”, il romanzo d’esordio della giornalista lucana Francesca Barra. Francesca è orgogliosa delle sue origini, della sua terra e dei suoi ricordi d’infanzia.
Ci vuole coraggio per inseguire un sogno, ma ci vuole ancor più coraggio per chi è nato in Basilicata. Teresa non ha voluto lasciare per nessuna ragione al mondo quella terra di cui conosce ogni scorcio, ogni odore, ogni sapore: la Basilicata. Ama tutto di quella regione. Lì sognava di costruire la sua famiglia, il suo futuro. E il suo desiderio si è realizzato. Caterina, sua nipote, non vede l'ora di andare via. Di lasciare il paesino in cui è cresciuta, in cui le tradizioni regnano immutate. Caterina sa, in cuor suo, che quello che le unisce è un legame speciale. Così quando si trasferisce a Roma la cosa più importante che porta con sé è l'agenda in cui la nonna le ha dettato le sue ricette. E Caterina inizia a guardare la sua vita con occhi nuovi. Scopre che le radici non sono sempre qualcosa che impedisce di volare, ma possono essere ali che portano verso cieli inaspettati. Impara che le ragioni del cuore spesso sono imperfette e che questa è la loro bellezza.
E quando il vento della sua Basilicata la richiama ha molto da dirle. È tornato a soffiare solo per lei. Ma Caterina sa che per ascoltarlo ci vuole coraggio. Il coraggio di seguire la strada che porta dove si avverano i sogni.
Una storia profonda, che parla di una terra ricca di fascino, mistero e tradizioni. Lì dove tutto sembra immutato, il vento tornerà a soffiare per riportare alla luce un passato che ha il sapore di un dono prezioso. In quella stessa terra, la sua, Francesca Barra ritornerà per un breve tour (Policoro, Lauria, Senise e Matera) di presentazione del suo romanzo.
Intanto la casa editrice tedesca Blanvalet ha comprato i diritti del libro "Verrà il
Vento e ti parlerà di me", che verrà quindi tradotto anche in tedesco.


Nicoletta Fanuele



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo