HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sabato e domenica visite guidate al Castello di Lagopesaole

23/09/2011

Il museo polimediale Il Mondo di Federico II aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio istituite nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei, e promosse in Italia dal Ministero per i beni e le Attività Culturali.
Conoscere la comune eredità culturale e apprezzare in maniera innovativa e coinvolgente la storia di Federico II di Svevia, personaggio controverso e geniale: è questo l'obiettivo che si sono posti la Comunità Montana Alto Basento e il Comune di Avigliano, promotori della mostra che è partita con il piede giusto ed ha fatto registrare nei primi due mesi di attività importanti riscontri sia per quanto riguarda l’affluenza di visitatori, sia per quanto riguarda la ricaduta sull'attività delle strutture ricettive del territorio.
Attraverso la mostra si racconta la scienza, il governo, gli amori, la vita, il mito di Federico II racchiuso in un mondo tecnologico e ancestrale allo stesso tempo.
Dal teatro alla fotografia, dal cinema alla pittura alla scultura, l'ospite sarà proiettato completamente nella riproposizione contemporanea dell’epoca e dell'epopea federiciana.
“In questo fine settimana contiamo di coinvolgere il maggior numero di persone possibile in una esperienza in cui il Castello si ripopola con storie che raccontano di Federico e delle sue idee, del suo mondo fatto di organizzazione di corte, di vita quotidiana come specchio della sua strategia di governo e delle sue idee” ha precisato Gerardo Ferretti, Commissario della Comunità Montana Alto Basento. L'appuntamento quindi è per il 24 e 25 settembre al Castello di Lagopesole con Il Mondo di Federico II.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo