HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gommalacca Teatro propone un seminario sul gesto e la presenza scenica

14/03/2011

Il gioco e il Tai chi chuan, la clownwerie e Shakespeare per imparare ad essere sé stessi sul palco: il seminario di teatro organizzato dalla Compagnia Gommalacca Teatro - in programma a Potenza da venerdì 18 a domenica 20 marzo - si rivolge a quanti desiderano acquisire una consapevolezza dei propri gesti ed esprimere liberamente le proprie emozioni.
Condotto da Emmanuel Gallot-Lavallée - formatore assai conosciuto e apprezzato a livello europeo - il laboratorio “Il teatro, la presenza e il gesto” si svolgerà presso la Sala del Campanile del Museo Archeologico di Potenza, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30.
La pratica del Tai chi chuan aprirà i lavori che proseguiranno con esercizi di stretching e respirazione, passando attraverso l'arte dell'improvvisazione e del far ridere: un percorso formativo evidentemente non tradizionale basato su testi classici shakespeariani come “Misura per misura”, “Riccardo III” e “Re Lear”.
L'arte del teatro è l'arte di non fare teatro. È la capacità di condurre sul palco il gioco della vita, della quotidianità, ma spesso paure e dubbi bloccano l'attore. La dimensione ludica, fondamentale nei laboratori, aiuta ad essere completamente sé stessi prima di arrivare ad interpretare un personaggio.
“Insegnare è il più bel mestiere del mondo”: parola di Lavallée che, dopo aver frequentato a Parigi la Scuola di “Jacques Lecoq”, nel 1984 ha fondato a Roma la “Scuola Internazionale di Teatro”. Da allora ha diretto seminari, stages e laboratori in Italia e all’estero, per attori, operatori culturali, formatori, medici ed operatori sanitari. Insegna regolarmente nella Scuola Nazionale Comici di Firenze e, negli ultimi anni, si è dedicato sempre più alla formazione nel mondo del volontariato.
“Gommalacca Teatro ha trovato in Lavallée un punto di riferimento fondamentale”, afferma Carlotta Vitale della Compagnia che, insieme a Conte, ha incontrato il maestro a Potenza durante il Comic Lab e con lui ha lavorato nel Parco Storico della Grancia.
La Compagnia si occupa della produzione di spettacoli teatrali e della formazione in ambito sociale e giovanile. Da novembre 2009 conduce il proprio laboratorio teatrale rivolto agli adulti, quest’anno già alla seconda annualità e incentrato su “Misura per misura”. Con lo spettacolo “Il gusto dell’intimità”, la Compagnia è tra i quattro vincitori del concorso Nuove Sensibilità 2010/2011 promosso da Nuovo Teatro Nuovo e Teatro Pubblico Campano, insieme ad AMAT|Teatro Stabile delle Marche e a Fondazione Teatro Piemonte Europa.
Nel 2010, con il progetto “Sempre con me - Lui era avaro di sé. Io invece già l’amavo”, Carlotta Vitale è stata tra le vincitrici del Premio Cecilia Salvia istituito dall'Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità e dalla Presidenza della Giunta della

Regione Basilicata: lo spettacolo ha debuttato lo scorso 28 novembre presso il Teatro Stabile di Potenza.

Il seminario “Il teatro, la presenza e il gesto” è riservato a un massimo di 16 partecipanti. Per info e iscrizioni: 393/4358108 – 0971/944267 – formazione@gommalaccateatro.it.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo