HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

#ioleggoperché e il 'pretesto' per immergersi nelle storie di carta

23/04/2015

In Basilicata si legge poco. Troppo poco. Ed è record per l’esigua presenza di libri nelle case dei lucani, il dato peggiore di tutta la Penisola. La poca lettura dei lucani passa dagli eBook.
Con l’avvento del web è cambiato l’approccio alla lettura, è cambiata la dimensione in cui ci si avvicina ai libri. Sempre meno giovani provano il piacere di sfogliare tra le mani un libro che profuma di stampa e di inchiostro. In molti preferiscono affidarsi alle nuove tecnologie: meno dispendiose, più a portata di mano. Ma il piacere di sfogliare le pagine profumate di un libro è unico, quella è un’altra emozione.
Ma non si legge poco solo in Basilicata, si legge poco in Italia, dove in poco più di un anno la percentuale di appassionati di lettura è scesa di circa due punti percentuali.
Ci vorrebbero più #ioleggoperché per avvicinare i giovani ai libri, quelli veri, fatti di carta e inchiostro. Perché solo un libro può spalancare le porte all’immaginazione e sviluppare la fantasia. Speriamo nel nostro piccolo di aver contribuito a rendere #ioleggoperché un appuntamento fisso, a cui ne seguiranno molti altri.
Grazie a chi ci è stato, ma anche a chi non ci è stato, ma avrebbe voluto esserci. Grazie alla Libreria Brigante di Lagonegro, che ci ha fornito libri e gadget.
Buona lettura a tutti, nella giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Nicoletta Fanuele





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo