#ioleggoperché e il 'pretesto' per immergersi nelle storie di carta
23/04/2015
In Basilicata si legge poco. Troppo poco. Ed è record per l’esigua presenza di libri nelle case dei lucani, il dato peggiore di tutta la Penisola. La poca lettura dei lucani passa dagli eBook.
Con l’avvento del web è cambiato l’approccio alla lettura, è cambiata la dimensione in cui ci si avvicina ai libri. Sempre meno giovani provano il piacere di sfogliare tra le mani un libro che profuma di stampa e di inchiostro. In molti preferiscono affidarsi alle nuove tecnologie: meno dispendiose, più a portata di mano. Ma il piacere di sfogliare le pagine profumate di un libro è unico, quella è un’altra emozione.
Ma non si legge poco solo in Basilicata, si legge poco in Italia, dove in poco più di un anno la percentuale di appassionati di lettura è scesa di circa due punti percentuali.
Ci vorrebbero più #ioleggoperché per avvicinare i giovani ai libri, quelli veri, fatti di carta e inchiostro. Perché solo un libro può spalancare le porte all’immaginazione e sviluppare la fantasia. Speriamo nel nostro piccolo di aver contribuito a rendere #ioleggoperché un appuntamento fisso, a cui ne seguiranno molti altri.
Grazie a chi ci è stato, ma anche a chi non ci è stato, ma avrebbe voluto esserci. Grazie alla Libreria Brigante di Lagonegro, che ci ha fornito libri e gadget.
Buona lettura a tutti, nella giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua
Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua
Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua