HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"Coccarde rosse.Le brigantesse: suggestive atmosfere ed esplorazioni visionarie"

9/04/2015

Domenica 12 aprile, alle 17.30, a Palazzo Corrado di Lagonegro, finissage della mostra itinerante “Coccarde rosse: le brigantesse, suggestive atmosfere ed esplorazioni visionarie”.
La manifestazione è realizzata con il contributo dell’APT Basilicata, del Gal “La Cittadella del Sapere”, dei Comuni di Viggianello, San Severino Lucano ed il Patrocinio del Comune di Lagonegro e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino.

La mostra, attualmente ospitata al “Monna Lisa Museum”, e la città di Lagonegro, tra i luoghi simbolo del brigantaggio femminile, sono occasione per discutere delle “brigantesse”, in un incontro promosso da Nicola Timpone, direttore del Gal “La Cittadella del Sapere”, e a cui partecipano Barbara Capponi, Giordano Bruno Guerri, Aldo D’Antico, Oreste Lo Pomo, i Renanera.

Fanno da sfondo “le brigantesse”, donne alla macchia, descritte nel Progetto, ideato e curato da Alessandro Turco, che intende raccontarle con le “visioni pittoriche” di Massimo Marangio e fotografiche di Giuseppina Schifino, con la voce poetica di Elio Coriano e narrante di Eva Immediato.

Non giudizi né riflessioni storiche ma esplorazioni visionarie di suggestive atmosfere, nella convinzione che la visionarietà della letteratura può integrare e completare la vista della storiografia.

Scrittori, poeti, studiosi e appassionati del periodo del “brigantaggio”, hanno scritto del Progetto.
Ha detto Cinzia Tani, penna della Mondadori e autrice Rai : “La mostra è intensa e originale: con la crudezza e la poesia delle immagini racconta, suggerisce, ispira”. Roberto Pazzi, scrittore Bompiani, tradotto in 26 lingue, ha affermato che “… un mondo arcaico, lontano, dorme nel nostro immaginario rimosso, e in queste testimonianze così rare e preziose viene a risvegliare in noi interrogativi repressi su un diverso corso possibile della Storia”.
Il prof. Aldo D'Antico, indica e suggerisce : "una mostra che andrebbe non solo “vista”, ma osservata, rielaborata, memorizzata. Un'iniziativa magistralmente progettata e diretta, studiata per “le brigantesse”, appositamente elaborata per esporre opere d’arte in grado di riprendere un fatto della storia italiana non solo dimenticato e trascurato, ma soprattutto volontariamente censurato e emarginato".

La mostra è visitabile fino al 15 aprile, dalle 16 alle 20. Si può accedere anche negli orari di chiusura previo appuntamento. L’ingresso è gratuito.
Per info, rivolgersi a Donata Manzolillo, responsabile della mostra.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo