HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Prima edizione della rassegna cinematografica Film-ambiente-territori

14/03/2011


“Un’immagine del
buon Dio
sono il territorio e la
natura che circondano”



Il cinema ambientalista…Per sgombrare, intanto, il terreno dagli equivoci è bene puntualizzare che un cinema ambientalista in quanto genere non esiste. Si deve piuttosto parlare a tutti gli effetti di un cinema a tematiche ambientaliste che negli ultimi anni - grazie anche ad una forte attenzione dei media su tutto ciò che ruota intorno a natura, cultura della sostenibilità, processi di inquinamento - ha visto crescere le produzioni (soprattutto con il documentario) e i canali di distribuzione e circuitazione (rassegne, festival, manifestazioni varie…). FILM-AMBIENTE-TERRITORI è un contenitore ideato dall’amministrazione del Parco dell’Appennino Lucano con l’intento di voler accrescere tra l’opinione pubblica una certa sensibilità sulle tematiche succitate, ma, allo stesso tempo, mettere in luce un cinema che osserva la natura e le sue bellezze, scruta ed analizza i rischi che minacciano l’ecosistema. Un cinema che sceglie di valorizzare la cultura della sostenibilità necessaria allo sviluppo della società in cui viviamo e per poter generare il giusto equilibrio tra il benessere degli uomini e la salvaguardia dell’ambiente. La visioni che articolano la prima edizione di FILM-AMBIENTE-TERRITORI vogliono rappresentare uno “schermo misto” su cui si accende la luce di un cinema in movimento (“Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo) ed alla scoperta dei suggestivi luoghi e locations dei territori del Parco dell’Appennino Lucano e dei “paesaggi palcoscenici” dell’intera Basilicata… Di un cinema che è un lungo piano sequenza e, al contempo, denuncia sull’esteso e criminale affare dei rifiuti (“Biùtiful cauntri” di Ruggero, Calabria, Ambrosio)… Di un cinema finestra antropologica sulle tradizioni lucane e sugli antichi riti popolari che resistono nella contemporaneità (“L’A ndenna” di Prospero Bentivenga)…. Di un cinema documentaristico dallo sguardo profondo che sa trovare l’essenza delle attività degli uomini dietro le apparenze (“I dimenticati” di Vittorio De Seta). Ma FILM-AMBIENTE-TERRITORI vuole essere anche il pensiero, la voce, le immagini, le storie di una cinematografia che sia sguardo non allineato alle convenzioni e manifesto di un futuro da abitare, affinché le aree protette, i Parchi del nostro Paese vengano governati dalle buone pratiche e non dalle cattive pratiche, dalla buona e non dalla cattiva politica.

Mimmo Mastrangelo
Curatore della Rassegna



Sono certo che la promozione della cultura della sostenibilità, della salvaguardia dell’ambiente possa passare anche attraverso i linguaggi del sapere e delle arti. Per questo tra le iniziative promosse si è pensato di ideare una rassegna cinematografica che fosse in linea e sintonia con le scelte fatte fin qui dall’Amministrazione del Parco dell’Appennino Lucano. Credo che accendendo lo schermo su delle opere cinematografiche e portando queste all’attenzione di un pubblico locale ( in particolari ai ragazzi delle scuole) si possa far crescere l’idea che un’ Area Parco è da ritenere sempre un tesoro, un valore aggiunto per meglio conoscere le potenzialità delle comunità e dei territori. Come le altri arti, il cinema ha una sua importante funzione di conoscenza, di sensibilità alle tematiche più svariate, perciò con FILM-AMBIENTE-TERRITORI si è pensato di aprire panoramiche su film e documentari che possano aiutarci a portare avanti un progetto lungimirante di Area Protetta, ad acquisire consapevolezza che la risorsa Parco dell’Appennino Lucano sia sinonimo di opportunità e non di vincoli, a contribuire all’affermazione di un nuovo concetto di ambiente e natura, a non dimenticare che “Questa terra non l’abbiamo presa in eredità dai nostri padri ma solo in prestito dai nostri figli”. E, dunque, va rispettata.






Ing. Domenico Totaro
Commissario Parco Nazionale
Dell’Appennino Lucano






PROIEZIONI
MOLITERNO 19 marzo ore 11.00 Istituto Professionale e per l’ Industria e l’Artigianato
BASILICATA COAST TO COAST di Rocco Papaleo
Una commedia musicale, un viaggio denso di imprevisti che porta una combriccola di musicisti a mettersi in cammino per i territori della Lucania
ENERGIA DEL VENTO E DEL SOLE di Mario Vollaro
Indagine sulle nuove energie alternative, tanti vantaggi ma attenzione che….
MOLITERNO 21 marzo ore 14.30 Istituto Comprensivo G.Racioppi
SIMPSON IL FILM (2007) di David Silverman
Il primo lungometraggio animato sui famosi cartoon creati da un ecologista per eccellenza come Matt Groening. La storia del film tocca il tema della salvaguardia del pianeta.
L’ULTIMO NATO a cura dell’Ente Parco
Il Parco dell’Appennino Lucano è il ventiquattresimo parco del territorio nazionale: caratteristiche e potenzialità.

SPINOSO 22 marzo ore 18.00 Teatrino Compagna Teatrale
BIUTIFUL CAUNTRI (2008) Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero
Il grande affare delle ecomafie in Campania. Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Contadini che coltivano terre inquinate dalle vicine discariche…. Voci e immagini da una terra violata….
IL VOLO di Chris Baker
Gli uccelli migratori in un viaggio accompagnati dalla presenza del uomo

MOLITERNO 23 marzo ore 11.00 Istituto per Ragionieri e Geometri “ P. Della Gattina”
UNA SCOMODA VERITA’ di Davis Guggenheim
Un film scomodo, appunto, che attraver
so la voce (e la presenza) di Al Gore vengo messo a nudo gli oltraggi degli uomini nei confronti dell’ecosistema.
CRIMINI NELLA FORESTA di Willy Stink
Una viaggio nella foresta delle Amazzoni per denunce crimini commessi


CASTELSARACENO 24 marzo ore 18.00 Auditorium Comunale
L’ANDENNA di Prospero Bentivenga
Siamo a Castelsaraceno: un’ antica tradizione che si svolge nel mese di giugno celebra la fertilità dell’albero, mettendo insieme sacro e profano.
I DIMENTICATI di Vittorio De Seta
Alessandra del Carretto fine anni cinquanta : paese dell’entroterra calabrese si celebra la festa della primavera. Un rito millenario in cui l’albero viene a simboleggiare le forze più vitali e nascoste della terra.
RUSARIU di Vincenzo Galante
Una antica tradizione lucana che viene mantenuta in vita anche grazie allaa volontà delle nuove generazioni


MARSICO NUOVO 29 marzo ore 10.30 Ex Convento delle Benedettine
UNA SCOMODA VERITA’ di Davis Guggenheim
Un film-documentario che tocca il problema del riscaldamento mondiale Un’ opera che va vista perché riguarda tutti. Protagonista l’ex-vice presidente degli Stati Uniti Al Gore.
FORESTE di Michel Vaire
Nell’anno mondiale delle foreste documento sullo stato di salute dei polmoni della terra.











“Quando il cinema vuol bene all’ambiente….
Le immagini possono aprire ad un altro mondo possibile”



PER INFORMAZIONI
Parco dell’Appennino Lucano
Segreteria
0975 344222
Ufficio Stampa FILM-AMBIENTE-TERRITORI
mimmothomas@libero.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo