HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di "Tra due Italie" di Bellini

12/03/2011

RECENSIONE
QUADERNI LAICI
TRA DUE ITALIE
PIETRO BELLINI
DIBATTITO: STEFANO SICARDI, VITTORIO VILLA
2010 CLAUDIANA
COSTO 14 EURO



Nel supplemento del quaderno laico di ottobre 2010 edito dalla Casa editrice Claudiana, viene riportato un saggio di Piero Bellini sulle due Italie:
l’Italia del Nord e quella del Sud.
Dai lontani tempi della calata Longobarda è stata la collocazione trasversale dei possedimenti pontifici posti di mezzo alla Penisola a far da spartiacque fra due Italie fra il Settentrione ed il Meridione, contribuendo a separare quelle due aree geografiche e quei due ambiti umani, a tenerli distanti (sin lontani) per interessi, per mentalità e per propositi politici.
In seguito, dopo l’avvenuta debellatio ottocentesca degli Stati Pontifici, si è venuto profilando ed attuando un fenomeno che può essere definito metamorfico, di conversione del temporalismo territorialistico d’un tempo in un temporalsmo d’altro genere, meno appariscente e tuttavia efficace, non di natura geo-politica stavolta ma di carattere politico elettoralistico, capace pur esso nella territorialità, realtà comunitaria di conservare il ruolo preminente delle gerarchie cattoliche.
Caduto il regime temporale, in Italia la Chiesa Cattolica Romana ha convertito il condizionamento geopolitica e l’opposizione tra Nord e Sud e lo ha convertito in un’influenza esercitata in maniera indiretta, con pressioni politiche ed elettorali, imperniate sulle convinzioni fideistiche di larghe masse e/o sull’espressione sociale del ceto medio e di una maggioranza silenziosa, votata al quieto vivere.
Di fatto dal dopoguerra la Chiesa si è posta come ago della bilancia politica, assumendo sovente posizioni intermedie e moderate.
Tramontata l’egemonia politico – territoriale, legata alla vastità dello Stato Pontificio oltre al potere di influenza sullo scacchiere internazionale, la Chiesa ha attuato una raffinata interpretazione del moderatismo volta per volta aggiornata e modificata, in base al mutare delle condizioni socio – politiche.
In questo modo ha proposto ed attuato una forma di egemonia, a tutt’oggi ancora attuale ed efficace.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo